lunedì 13 settembre 2010

21 settembre:NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA

(AGI) - Milano, 11 set. -

Il 25esimo compleanno dell'associazione Aima e la 17esima giornata mondiale Alzheimer, che ricorre il 21 settembre, "si celebrano in un clima di crisi diffusa che non fa ben sperare per il futuro delle famiglie colpite dall'Alzheimer".

Lo sottolinea la stessa organizzazione in una nota ricordando lo slogan 'It's time for action!' lanciato da Alzheimer's Disease International per la giornata mondiale 2010, che "rischia in Italia di rimanere ancora una volta solo un invito lanciato nel vuoto".

Chi ha volonta' di fare "non aspetta la giornata mondiale per fare dichiarazioni e promesse nella luce del riflettore che si accende purtroppo solo il 21 settembre", ha commentato Patrizia Spadin, presidente e fondatrice di Aima. "Sfruttare la vetrina offerta dalla Giornata Mondiale per dire quanto e come sarebbe giusto agire in favore delle vittime dell'Alzheimer e' forse piu' scandaloso del sottrarsi consueto per mancanza di risorse e capacita' politica, al dovere di costruire delle reti di servizi e di tutela in risposta a necessita' e a bisogni fondamentali di salute".

Prosegue Patrizia Spadin: "La disperazione quotidiana in cui versano migliaia di famiglie colpite dall'Alzheimer, letteralmente abbandonate da istituzioni nazionali e regionali incapaci di costruire risposte adeguate, ha come unico conforto l'attivita' incessante di Aima che da 25 anni al nord come al sud, con la Linea Verde Alzheimer e le sedi locali, informa, sostiene e accompagna malati e familiari nel difficile e lungo percorso di malattia".

Aima celebra la giornata mondiale per far sentire le famiglie meno sole rilanciando lo slogan 'Non dimenticare chi dimentica', in 21 citta' saranno realizzate iniziative diverse (street screening a Milano, Bologna, Pistoia, Enna; concerti, convegni, feste, mostre, pranzi, corsi di formazione, letture di poesia, presentazione di libri) e la Linea Verde sara' attiva per 18 ore consecutive

Nessun commento: