venerdì 17 giugno 2011

Monogamia e poligamia...una questione di geni

Fonte: www.ansa.it

La predisposizione alla poligamia dipende da una serie di geni che si tramandano di generazione in generazione e che abbiamo in comune con gli animali.


Lo conferma uno studio pubblicato dalla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences ) fatto sul diamante mandarino, un uccello che ha comportamenti simili a quelli dell'uomo.

La ricerca ha studiato 1554 esemplari, di alcuni dei quali e' stato analizzato il Dna, per cinque generazioni. Agli uccelli analizzati sono state tolte le uova, che sono state messe in altri nidi, per escludere che il comportamento potesse essere mutuato dai genitori.

I figli di genitori che pur avendo fatto una scelta monogamica apparente, intrattengono contemporaneamente altre relazioni sessuali e/o affettive non solo hanno mostrato un comportamento simile, ma la connessione e' stata confermata anche dalle analisi genetiche: "Questo studio conferma un'osservazione che e' stata fatta negli umani - spiega Wolfgang Forstmeier, del dipartimento di genetica evoluzionaria del Max Plank Institut di Berlino - cioe' che i figli di genitori che tendono ad essere promiscui hanno il doppio di probabilita' di esserlo anche loro, anche se bisogna dire che in molti casi anche se si ha la tentazione di tradire questa non viene espressa per altre inclinazioni personali".

1 commento:

cooksappe ha detto...

voglio un test genetico per confermare scientificamente la mia voglia di poligamia! :P