domenica 22 aprile 2007

SPIRAL DINAMICS





Il futuro della razza umana
a cura di: Daniela Brassi




Nel rivoluzionario libro “Spiral Dynamics” [Dinamica a Spirale] di Don Beck e Christopher Cowan, i “memi” vengono descritti come l’equivalente sociale dei geni.

I memi sono unità culturali di informazione che si auto-replicano su vasta scala, di mente in mente, comparendo all’interno della società come nuove tendenze di pensiero.



La progressione dei memi riflette lo sviluppo della società dai suoi inizi primordiali fino al presente.


Finora sono stati identificati ed analizzati otto diversi memi.




Come descritto nel libro di Owen Waters “The Shift: The Revolution in Human Consciousness” [La Trasformazione: la Rivoluzione della Coscienza Umana] le loro caratteristiche sono:




1. Sopravvivenza personale di base.


2. Sopravvivenza del clan.


3. Coraggio, sopravvivenza del più forte.


4. Scoperta di un ordine e uno scopo nella vita.


5. Conquiste, sforzi per affermarsi.


6. Comunità e cura del prossimo.




Poi, con l'avvento di pensatori di punta degli anni ’50, la cui popolarità è fiorita a metà dei ’60, c'è stato un salto enorme verso un secondo ordine di sei memi, di natura spirituale.


Da allora, un numero sufficientemente alto di persone si è spostata verso questo secondo ordine, al punto da poter identificare ed analizzare due dei suoi memi:


7. Libertà responsabile.


8. Visione di un villaggio globale ed olistico.




Dagli anni ’90, gli autori di “Spiral Dynamics” hanno individuato anche l'esistenza del meme successivo nella scala progressiva.


Il nono meme, che non è però ancora stato osservato in grandi quantità di gente, così che essi non sono stati in grado di riassumerne finora le caratteristiche.


Usando i principi metafisici fondamentali, comunque, potete esattamente prevedere in cosa si svilupperà.


Inoltre, i memi del secondo ordine mantengono qualcosa dei loro cugini del primo ordine.


Il meme numero nove, essendo il terzo meme all'interno del primo ordine di sei, diventerà una versione illuminata dell’originario meme numero tre, che corrisponde al coraggio.


Il primo ordine di sei memi ha un orientamento materiale, mentre quello del secondo è spirituale.


Il secondo ordine, essendo di una coscienza dalla banda di frequenza superiore a quella del primo, quando viene attivato esercita un'influenza molto più estesa sul mondo.




Poiché l’uso generalizzato del secondo ordine di memi iniziò solo a metà degli anni ’60, molto del suo potere dobbiamo ancora vederlo manifestarsi nel mondo.


Il secondo ordine di memi, questa banda di frequenza superiore di coscienza, è il motore de La Trasformazione, la rivoluzione spirituale della coscienza umana.


Il meme numero sette (libertà responsabile) è simile al meme numero uno (sopravvivenza personale di base), solo trasformatosi nel secondo ordine di sei memi.


Il meme numero sette significa avere un punto di vista da una prospettiva di coscienza molto più ampia, rispetto al meme numero uno. Ha a che fare con il lasciarsi fluire e adattarsi in maniera flessibile ad un mondo pieno di cambiamenti. E’ come imparare a sopravvivere daccapo, ma stavolta per mezzo di un punto di vista globale.


Il meme numero sette è il punto di partenza, e la linea guida, dell’intero secondo ordine di memi. Il meme numero otto (visione di un villaggio globale e olistico) è, visto nel secondo ordine, la versione del meme numero due (sopravvivenza del clan). Con una visione che è olistica e anche globale, esso ci ricorda il numero due.


Nel numero otto la visione è quella di creare un villaggio globale, o un clan unificato dell'umanità. Invece di concentrarsi sul piccolo clan del meme numero due, i pensatori del meme numero otto possono vedere che la chiave dell'unità è quella di abbracciare le infinite diversità umane in un tutto unico. Dal momento in cui le persone accettano chiunque altro per come è, semplicemente perché esiste, integrazione e pace possono quindi venire create grazie all’esistenza della nostra comune condizione umana.


Ciò si collega al fondamentale diritto, ricevuto dal Creatore, all'auto-determinazione di ogni essere umano, per il semplice fatto di esistere. Le persone furono create per sperimentare l'auto-determinazione. L'umanità venne creata anche per avere anche un'infinita gamma di personalità, allo scopo di ottenere un'infinita varietà di esperienze. A tale livello superiore di coscienza, diventa ovvio che qualsiasi tentativo di costringere la persona a conformarsi agli standard di un altro, o di un gruppo di persone, è in realtà una violazione alla volontà del Creatore. L'accettazione della diversità, paradossalmente, è la chiave dell’unità per l'esperienza umana.




La Natura del Nuovo Meme Sociale.


Il meme numero nove sarà simile al meme tre (coraggio, sopravvivenza del più forte), ma in una versione più elevata di manifestazione. Il coraggio del meme numero tre porta all'avventura, all'esplorazione e a padroneggiare l'ambiente fisico circostante. Poiché tutti i memi del secondo ordine hanno un orientamento spirituale, ciò significa che il nuovo meme numero nove apporterà avventura, esplorazione e padronanza dell'ambiente olistico di mente, corpo e spirito. Lo farà abbracciando una scala globale di consapevolezza. Il nuovo meme numero nove porterà all'esplorazione dell'uso spirituale del potere della mente, per trasformare la realtà al meglio. Creerà una forte richiesta di libertà spirituale e creativa su scala globale. Questo meme ispiratore e di ampio respiro ha il potere, piuttosto semplicemente, di trasformare il mondo intero per come lo conosciamo.


Le parole-chiave del nono meme saranno “Potente creatività”.




fonte:www.ecplanet.com

Nessun commento: