venerdì 1 agosto 2008

Il farmaco «blocca Alzheimer»

Fonte:www.corriere.it/salute
a cura di Alessandra Farkas
Lo studio sul Remenber, un medicinale che agisce contro la proteina «tau»

Placche amiloidi (color ocra) nel morbo di Alzheimer (Grazia Neri)

NEW YORK - E' il primo farmaco al mondo in grado di bloccare la progressione dell'Alzheimer. Si tratta di «Rember»: la miracolosa sostanza in fase ancora sperimentale messa a punto dagli studiosi dell'Università di Aberdeen, in Scozia (per conto della TauRx Therapeutics di Singapore) che l'hanno presentata durante il convegno internazionale sull'Alzheimer che si è svolto ieri a Chicago. L'entusiasmo con cui è stata accolta dagli addetti ai lavori è stato corale e comunque proporzionale alla gravità di un morbo che affligge 26 milioni di persone in tutto il mondo. «Si tratta dei primissimi risultati davvero positivi nella lotta per fermare il declino mentale dei malati», ha detto Marcelle Morrison-Bogorad, direttore della ricerca sull'Alzheimer presso il Naional Institute on Aging. «E' fantastico». Il Remer, attualmente al secondo di tre livelli di sperimentazione, agisce contro la formazione di una specifica proteina, chiamata Tau, che colpisce il cervello dei malati di Alzheimer. La sperimentazione condotta su 321 pazienti ha mostrato una differenza dell'81% del tasso di perdita della loro facoltà mentali, rispetto a malati a cui non è stato somministrato. Gli studiosi hanno sottolineato la necessità di nuove sperimentazioni e il farmaco potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2012.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A mio padre hanno diagnosticato qualche mese fa questa malattia...ha soltanto 53 anni!!!

Spero vivamente che possa usufruire di questo farmacoil prima possibile.

Vi prego, se qualcuuno sa dirmi dove, come trovarlo..prima della famigerata fata del 2012...andrei anche in capo al mondo...

Lascio la mia mail:
martucci80@yahoo.it

Grazie a tutti!!

Anonimo ha detto...

condivido anche io e lascio la mia
e-mail: p.delefr@alice.it

Anonimo ha detto...

chiedo aiuto anche io, mia madre ha 56 anni.....la mia mail è msabatino75@yahoo.it