lunedì 4 agosto 2008

La quinta dimensione

di: Oscar Bettelli

Ecco una frase suggestiva, immaginarsi qualcosa fuori dal tempo e dallo spazio, una frase che pare chiara e che esprime una ben precisa idea a prima vista non equivocabile. Eppure tutta la nostra esperienza si fonda su queste due categorie dello spazio e del tempo (Kant); cosa possiamo immaginarci senza spazio e senza tempo ? La fisica con la teoria della relatività ci dice che lo spazio e il tempo sono intrinsecamente fusi in una unica entità: lo spazio-tempo; il tempo si trasforma in spazio e viceversa, inoltre una massa gravitazionale incurva lo spazio-tempo. Se rappresentiamo il tempo con un asse cartesiano e lo spazio con un altro asse cartesiano allora lo spazio-tempo è rappresentato da un piano, ecco che un punto che non giace sul piano è fuori dallo spazio e dal tempo nella nostra rappresentazione.

Come siamo giunti a ciò ? Con una analogia. Abbiamo supposto equivalenti i rapporti che esistono tra le rette di un piano e le categorie dello spazio e del tempo, abbiamo schiacciato lo spazio in una sola dimensione, attribuito al tempo una seconda dimensione e per la natura dello spazio che conosciamo a tre dimensioni ne è scaturita una dimensione libera che ci consente di uscire dallo spazio tempo. Questo suggerisce che possa esistere una quinta dimensione che ci consentirebbe di uscire dal nostro spazio-tempo a quattro dimensioni. Ma come sperimentare questa quinta dimensione ? Con alcune congetture siamo riusciti a pensare ad una quinta dimensione, ben altra questione è sperimentarne l'esistenza.

Di più se le dimensioni sono più delle quattro che usualmente sperimentiamo, ossia tre spaziali più il tempo, perché non ipotizzare che le dimensioni possano essere dieci o anche infinite ? Noi potremmo vivere in un universo ad infinite dimensioni senza rendercene conto !

Fatto sta che la nostra esperienza si basa su un universo a quattro dimensioni, di cui una, la dimensione temporale, è percorsa in un unico senso dal passato al futuro e non viceversa.

Queste considerazioni introducono ad alcuni aspetti rivelatori di come l'uomo costruisce le proprie congetture sul mondo. L'uomo costruisce le proprie teorie osservando le proprietà e le leggi tipiche della propria esperienza e trascendendo dalle esperienze originarie cerca un diverso campo di applicazione ragionando per analogia. La cosa sorprendente è che spesso questo metodo funziona, leggi e rapporti che sono validi in un certo ambito risultano essere validi anche in un ambito diverso e generalmente più ampio.

Tutto questo non significa che ciò che vale per il piccolo valga anche per il grande, la monade e l'universo, questo in generale non è vero; è vero però che leggi osservate nel piccolo sono ottimi suggerimenti di indagine che la mente esploratrice utilizza per afferrare le leggi più generali in un ambito più ampio, fatte le opportune distinzioni.

Come costruisce le proprie certezze una mente indagatrice ?

Innanzitutto è l'esperienza che costruisce la base delle teorie che verranno in seguito elaborate e con cui si confronteranno continuamente.

La nostra esperienza sensibile si fonda su cinque sensi, ma di indubbio peso è sicuramente la parola: noi generalmente ci fidiamo e prendiamo come veritiero ciò che gli altri ci vogliono insegnare; è un atteggiamento naturale per individui sociali quali noi siamo prestar fede agli altrui discorsi ed alle altrui esperienze. A volte però assumiamo un atteggiamento incredulo e vogliamo verificare personalmente ciò che ci viene raccontato.

Se non crediamo che lo spazio-tempo si incurvi in presenza di masse gravitazionali, allora cominciamo a studiare la teoria della relatività con tutte le argomentazioni che gli studiosi hanno messo a punto per dimostrarlo, e quand'anche fossimo giunti ad afferrare tutte le sfumature dell'argomento e avessimo verificato gli esperimenti effettuati a favore, anche in tal caso saremmo sempre liberi di non accettare la curvatura dello spazio-tempo come verità assoluta ed immutabile. D'altra parte non avremmo tempo a sufficienza per verificare nei minimi dettagli tutto quanto ci viene continuamente insegnato nel corso di una vita, per cui molto spesso ci fidiamo. Ma supponiamo che qualcuno venga a dirci che è stato nella quinta dimensione, improvvisamente scattano in noi una serie di meccanismi di incredulità e diffidenza, vorremmo essere portati a toccare con mano una simile esperienza così lontana dalle esperienze ordinarie a cui siamo abituati.

Supponiamo che ci venga risposto che occorre una lunga preparazione psicologica e comportamentale che richiede parecchio tempo e impegno. In tal caso saremmo probabilmente propensi a pensare che chi dice di aver fatto una simile esperienza sia un mistico visionario e non vi presteremmo fede. Supponiamo invece che ci venga risposto di seguire il nostro curioso interlocutore su una astronave spaziale che viaggerà a velocità prossime a quelle della luce, in tal caso ci immaginiamo proiettati in una condizione di esistenza talmente diversa dalla solita che probabilmente ci avventureremmo al seguito del nostro guru prestandogli fede; e saremmo convinti che il nostro viaggio ci porterà fuori dallo spazio e dal tempo. Eppure in tutto ciò l'unica differenza è la fede.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho molto riflettuto sulla quinta dimensione..vi esprimo le mie conclusioni..1)noi nn potremo mai sfruttare la quinta dimensione(che esiste!)a meno che nn ci aiuti qualkuno.2)quando noi moriamo la nostra anima riesce a entrare nella quinta dimensione da cui può interferire con le nostre 4 dimensioni (spazio-tempo)..3)mi scusino nn voglio assolutamente bestemmiare..ma dio potrebbe essere un essere che sta nella sesta o ancora successiva dimensione..come sono arrivato a queste conclusioni è un discorso logico..induttivo..quindi nn so se valido ma lungo..se siete interessati posso poi raccontarvelo..grazie per l'opportunità!stefano

SaiCheSo ha detto...

La quinta dimensione è lo stato di coscienza nel quale si è consapevoli del fatto che "Tutto quello che percepisco è dentro di me, quindi dipende da me". Se di notte guardo il cielo stellato, nella mia mente viene rappresentato uno spazio infinito. Sono consapevole di esistere su un pianeta microscopico in un universo senza fine. Ho l'illusione di possedere tutto quanto, ma in realtà mi sento così piccolo. La quinta dimensione consiste nel superare questi limiti e quindi raggiungere uno stato di coscienza superiore per il quale, se tutto quello che percepisco è dentro di me, allora sono io che posso modificare la realtà tramite la forza di volontà a seconda di quello che voglio percepire.

Anonimo ha detto...

Per Sai che so:
Anche io ho provato questa sensazione, ma è così rara trovarla in qualcuno.
Non so trovare soluzione, quasi a volte la nostra mente non riesce a superare questo limite. Le nostre convenzioni, le nostre regole sono tutto frutto di una nostra volontà. la stessa esistenza come noi la crediamo è sospesa in una possibilità ell'universo. ma sono ancora concetti così lontani? Mi trovo a lottare, anche con me stessa a volte...

Anonimo ha detto...

Io un giorno, guardando la luce del sole che entrava dalla finestra, ho visto tutto il pulviscolo presente nell'aria che normalmente non vediamo e da questo mi sono reso conto che noi non vediamo tante cose che invece esistono, non sentiamo tanti suoni che invece gli animali sentono....e così via.
Per noi la realtà è quindi quello che vediamo e sentiamo con i nostri sensi, ma esiste anche quello che noi non possiamo percepire e allora cos'è la realtà?
Potrebbe essere una realtà multidimensionale, potrebbero esserci altre dimensioni in cui noi siamo contemporaneamente ma non percepiamo o meglio percepiamo in attimi fuggenti di contaminazione, attimi nei quali le differenti, contemporanee dimensioni entrano in contatto accidentalmente.
In altre parole i marziani sono tra noi, i fantasmi pure, le apparizioni anche, gli eventi soprannaturali sono contaminazioni, noi viviamo in un universo multidimensionale senza rendercene conto se non in particolari momenti e situazioni.
La nostra realtà è solo una parte della realtà più complessa che noi chiamiamo mistero, universo, infinito, dio.....nella quale possiamo credere ma non totalmente vivere con le nostre 4 dimensioni, come non possiamo conprendere l'infinito, io spesso guardando il cielo stellato provo un senso di angoscia non potendo percepirne le dimensioni ed i confini, voler comprendere l'infinito fa impazzire.

Anonimo ha detto...

E' tempo di ascendere ad un livello superiore del creato, siamo destinati al successo, non lasciatevi ingannare dalle tenebre occulte e dal male che fino alla fine continueranno a serpeggiare nella vostra esistenza persuadendovi con la menzogna, cercando di indurvi in tutti i modi nella direzione sbagliata. Liberatevi da qualsiasi cosa, focalizzatevi esclusivamente su voi stessi, sul vostro infinito potenziale proprio dell'IO SONO, consapevoli del fatto che tutto questo strato di marciume che prepotentemente e senza tregua cerca di infettare la vostra psiche, avrà molto presto la miserabile fine che gli spetta. Non ci sarà più spazio per il dolore e per la sofferenza; la libertà infinita trionferà indiscussa nella luce della Verità autentica.