domenica 7 ottobre 2007

Nel centro della galassia il precursore della vita

Antigelo nello spazio
di: Enrico Loi
Il più diffuso antigelo usato dalle automobili di tutto il mondo (ma anche un importante precursore della vita) l'etile glicolico, è stato scoperto in grandi quantità nei pressi del centro della nostra galassia, in una nube interstellare di polveri e gas.
Lo hanno osservato astronomi del Goddard Space Flight Center, una struttura di ricerca della NASA a Greenbelt, nel Maryland, utilizzando il radiotelescopio della National Science Foundation (NSF).
"È vero che l'etilene è un antigelo, ma in realtà nello spazio è associato alla formazione di molecole di zuccheri necessari per la vita. In particolare, di quelli che formano le strutture dell'RNA", ha commentato Jan M. Hollis, del Goddard. "Siamo convinti - ha aggiunto - che queste molecole possono rafforzare la tesi che la chimica prebiotica, cioè i precursori della vita, può essere nata negli spazi interstellari".
La ricerca verrà pubblicata sull' Astrophysical Journal Letters. Gli astronomi hanno scoperto l'etile glicoico in una nube interstellare chiamata Sagittario, a 26.000 anni luce dalla Terra, nei pressi del centro della nostra galassia.
La molecola dell'etile glicoico è composta da dieci atomi ci carbonio, idrogeno e ossigeno ed è una delle più grandi molecole scoperte nello spazio.

Nessun commento: