domenica 5 novembre 2006

2007-2008 Corso di Medicina Tradizionale Cinese


ARCI di Empoli
info@empoli.arci.it
vioguer@tin.it

Perché un Corso di Medicina Tradizionale Cinese?

Il Gruppo di Studio Educare alla Salute sostiene azioni di promozione di una nuova cultura della salute, intesa come benessere nei confronti di se stessi e della collettività
Il nostro obiettivo è la ricerca sperimentale sull'applicazione clinica delle tecniche psicofisiche della medicina energetica.
Abbiamo cercato di disegnare una possibile strategia di intervento in campo psicosociale, che attui la prevenzione e promozione della salute attraverso strumenti di empowerment educational individuale e collettivo.
Per empowerment intendiamo l’insieme dei processi attraverso i quali le persone riscoprono, valorizzano e sviluppano il proprio potere di azione, le proprie competenze di incidere radicalmente sui contesti all’interno dei quali vivono, aumentando la propria autodeterminazione e il senso di efficacia, accentuando la percezione del proprio valore e il proprio livello di autostima, con particolare riferimento al controllo dell’ambiente, potenziando parallelamente la capacità di riconoscere, gestire, contenere, superare i sentimenti di sfiducia, paura, ansia ed utilizzare in modo adeguato le proprie risorse, sia quelle attuali, sia quelle potenzialmente acquisibili.
La Medicina Tradizionale Cinese ci offre un’interessante opportunità di integrazione con la biomedicina moderna.
Studi scientifici dimostrano la sua validità nella prevenzione e cura di molte patologie diffuse tra la popolazione, riducendo i costi economici e sociali individuali e collettivi.

Cosa impareremo nel corso?
Nel Corso si spiegheranno i fondamenti della MTC e leTecniche psicofisiche ad essi associate per l’equilibrio del corpo e della mente.

Nessun commento: