venerdì 3 novembre 2006

LA DEPRESSIONE
La depressione e' uno stato d'animo che puo' essere causato da un'errata percezione - esageratamente negativa - del se' e degli eventi. I pensieri negativi non sono l'unica causa della depressione: cambiamenti nella biochimica dei neurotrasmettitori del cervello, fattori ereditari, eventi catastrofici nell'esistenza dell'individuo possono tutti generare uno stato depressivo. Comunque, quale che sia l'evento scatenante, la ricerca ha dimostrato che il pensiero negativo e' sempre presente. E cio' che e' particolarmente insidioso nella depressione e' che il pensiero negativo, lasciato incontrollato, precipita automaticamente in una spirale di autopotenziamento che peggiora drammaticamente lo stato depressivo.
Non e' difficile capire come funziona questo meccanismo. Il pensiero negativo genera depressione, la quale aumenta la quantita' di pensieri negativi, i quali a loro volta peggiorano lo stato depressivo. Gli altri sintomi della depressione contribuiscono ad esacerbare il tono depresso dell'umore.
Consideriamo l'isolamento ed il fatto che il depresso generalmente si "ritira" dalla vita di relazione. Allontanandosi progressivamente dagli altri, il depresso viene distratto sempre meno dai propri pensieri negativi, ed ha sempre meno esperienze che possano contraddire cio' di cui - in maniera distorta - e' intimamente convinto. Di conseguenza la depressione peggiora. La depressione causa anche quella che viene definita "anedonia", ovvero la perdita della capacita' di provare piacere. Quindi il depresso ha la tendenza a trascurare le attivita' piacevoli, che potrebbero invece migliorare il suo stato dell'umore.
Anche le caratteristiche che definiremmo "sociali" sono influenzate dalla depressione. I depressi tendono a curare meno il loro aspetto, ed il loro "linguaggio del corpo" cosi' come il loro stile di comunicazione divengono ambigui, sfiduciati, ed infine dichiaratamente negativi. I depressi vengono spesso evitati socialmente in quanto averli attorno genera cattivo umore. E' chiaro come questo fatto contribuisca a sua volta ad aumentare la depressione. Quindi, a differenza di una ferita, in cui i sintomi (gonfiore, sanguinamento, eccetera) non contribuiscono a peggiorare la patologia, i sintomi depressivi aggravano sostanzialmente e prolungano la depressione. Ma agire su questi sintomi e' possibile: combattere i sintomi significa interrompere il circolo vizioso, migliorare lo stato depressivo ed elevare il tono dell'umore.
Il pensiero negativo e' certamente uno dei carburanti della depressione. Abbiamo gia' visto come, quando i depressi imparano ad identificare le distorsioni cognitive ed a rimpiazzarle con interpretazioni piu' realistiche, la depressione si riduce considerevolmente. Dobbiamo pero' ricordare che la terapia cognitiva si indirizza anche agli altri sintomi della depressione, lavorando per ridurre l'isolamento, aumentare le attivita' piacevoli, e migliorare le qualita' sociali. Per fare questo bisogna spesso "mettere il carro di fronte ai buoi", vale a dire aiutare i pazienti ad impegnarsi in attivita' che, visto il loro attuale stato depressivo, non sembrano per nulla attraenti. La motivazione verso queste attivita' arriva solo dopo che il paziente ha cominciato a farle.

http://www.amadeux.it/subliminale/ansiadepressione.htm

Nessun commento: