martedì 4 dicembre 2007

IL MOSTRO COSTRUITO IN LABORATORIO

Gli articoli che seguono illustrano come siamo esposti a manipolazioni del comportamento, con effetti sia sulla salute individuale che sociale.
Il crescente aumento del disagio psichico e della violenza nei rapporti intrafamiliari e relazionali non sono frutto di reazioni casuali, imputabili a una propensione individuale.
CONDIZIONAMENTI CHIMICI-FISICI-COGNITIVI stanno alla base di uno stato di obnubilazione generale della coscienza di sè.
Cibo transgenetico; manipolazione dell'atmosfera; esposizione quotidiana a flussi di informazione che trasmettono modelli sociali e comportamentali devianti.
Siamo le nuove cavie?
Spetta a noi vivere come topolini bianchi o ricordarci di chi siamo e perchè siamo qui.
Se continuiamo a credere di essere venuti al mondo per un caso fortuito e che gli eventi condizionano la nostra vita, siamo nella gabbia del laboratorio.
Se crediamo che siamo qui per una missione precisa che noi stessi abbiamo scelto e delineato; se crediamo che siamo noi a determinare la nostra realtà; siamo noi i coautori e non solo gli attori di un regista di un film dal copione sconosciuto...
da topolini diventiamo esseri umani.
Una fantasia consolatoria per esorcizzare la tirannia dello status quo?
Potrebbe anche essere, ma certamente fa meno suicidi del Prozac e ci rende più liberi ed immaginifici senza l'uso di sostanze psicotrope!

Nessun commento: