giovedì 18 settembre 2008

Bulli e Pupe e ....testosterone

Istinti sessuali una questione di testosterone
r.s. a cura della redazione ECplanet
Le regole dell'attrazione sono dettate dal testosterone.
Le donne con livelli elevati di questo ormone sono attratte dall'uomo macho, gli uomini “testosteronici” dalle donne particolarmente femminili.
Lo rivela uno studio condotto dal Laboratorio di Ricerca 'Face' della Aberdeen University, che verrà presentato giovedì in occasione di una conferenza che si terrà nella stessa università.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti, a distanza di una settimana, su gruppi di donne e di uomini.
In ogni esperimento ai volontari sono stati prelevati campioni di saliva, utilizzati per misurare i livelli di testosterone.
I ricercatori hanno chiesto alle donne di scegliere tra diversi tipi di visi maschili e agli uomini di fare altrettanto con volti di donne e hanno scoperto che la scelta è stata significativamente influenzata dai livelli di testosterone. In pratica, dai risultati è emerso che le donne con elevati livelli di testosterone sono attratte dagli uomini “machi” sul tipo di Daniel Craig, l'ultima incarnazione di James Bond, mentre gli uomini con elevati livelli di ormone sono attratti da donne con visi molto femminili come quello dell'attrice Natalie Portman.
Secondo i ricercatori, gli uomini dalla virilità “esibita” e le donne molto femminili sarebbero un'accoppiata vincente: tra loro nascerebbe un' “attrazione di qualità” in grado di far nascere figli più sani. “Abbiamo la tendenza - ha spiegato Lisa Welling, una delle ricercatrici che hanno condotto lo studio - a pensare che l'attrazione è un dato relativamente stabile nel tempo.
Invece la nostra ricerca ha dimostrato che essa è influenzata dalle fluttuazioni dei livelli di testosterone”.

Nessun commento: