mercoledì 12 agosto 2009

Gli antidepressivi raddoppiano il rischio di suicidio nei giovani al di sotto dei 25 anni

Rispetto alle pillole placebo, l'uso di antidepressivi come Prozac e Seroxat provoca un aumento del numero di pensieri e comportamenti suicidi.
E' quanto emerge da una ricerca condotta dall' Universita' di Oxford, pubblicata sul British Medical Journal, che ha analizzato oltre 100.000 pazienti in cura con questi farmaci.
"Il rischio di suicidio aumenta con l'uso degli antidepressivi", ha spiegato John Geddes, autore dello studio.
"Pensieri e comportamenti suicidi sono dimezzati quando si usano dei placebo. Inoltre, questo incremento del rischio e' fortemente legato all'eta': al di sopra dei 25 anni non si verifica".
Per i ricercatori, non tutti gli antidepressivi hanno la stessa efficacia e c'e' una grande variazione di effetti collaterali.
"Gli effetti di questi farmaci possono essere efficaci o indesiderati, a seconda del farmaco e della persona", ha detto Geddes.
"Il consiglio e' comunque di non prescrivere troppi antidepressivi alle persone al di sotto dei 18 anni, per i quali e' preferibile una terapia cognitiva".

1 commento:

Ale ha detto...

non ho mai amato gli anti-depressivi anche se capisco che si possa averne bisogno. di certo però non vanno dati agli organismi che sono ancora in crescita. è veramente una follia!