domenica 27 maggio 2007

Trasformare la cenere dei defunti in diamanti?




(Pubblicato il 10 agosto 2005)


Un paio di imprenditori svizzeri, che hanno recuperato con successo la tecnologia russa, hanno clienti in 13 diversi Paesi e contano di trasferire la sede del loro gruppo da Coira a Neuchatel, in un migliore contesto economico.


Le Chiese, cattolica ed evangelica, non hanno nulla da obiettare sulla tecnica: quel che conta pero' e' la preghiera, sottolineano.

Con una persona di 80 Kg - pari a 500 grammi di ceneri ottenute dalla cremazione - gli impiegati della societa' 'Algordanza' (che significa ricordo in lingua romancia) producono un diamante sintetico di un carato, dal diametro di mezzo centimetro.


Quasi tutti i diamanti prodotti nel mondo risalgono alle ricerche e alle tecnologie dell'Accademia delle Scienze di Mosca.

Si tratta della tecnologia per fabbricare i gioielli in quattro-otto settimane in condizioni di alte pressione e temperatura.

In un primo tempo le ceneri devono essere lavate per eliminare tutte le sostanze inorganiche (come i sali), in modo che rimanga solo carbonio.

Forti pressioni ed elevate temperature sono pure le condizioni di formazione dei diamanti in natura, a centinaia di chilometri nelle viscere della Terra.

I diamanti possono essere conservati in vario modo, ma l'80 % dei clienti ne fa un gioiello.

Il prezzo varia in funzione della taglia dei diamanti e dei desideri dei clienti, ma bisogna mettere in preventivo alcune migliaia di franchi.


(NdT: il prezzo varia da 2.500 $ per un quarto di carato a 14.000 $ per un carato intero, potendone però anche scegliere il colore, tra blu, giallo e rosso).


Tutte le persone la cui religione permette la cremazione possono far fabbricare il loro diamante. Per musulmani ed ebrei ortodossi e' impossibile. Gli affari sono fiorenti anche in Giappone, dove la cremazione e' regolata dalla legge.

In Europa e' la Germania il mercato piu' interessante.

La societa' vende i suoi gioielli in 13 Paesi e annuncia affari in espansione, anche se non fornisce cifre.


Autorita' cattoliche e riformate non si oppongono ai diamanti da cenere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)