mercoledì 20 giugno 2007

Onde cerebrali e Stati di Coscienza


Esse sono:
1) Onde Alfa (mente subcosciente)
2 ) Onde Beta ( mente cosciente )
3) Onde Delta (centro di Potere psichico)
4 ) Onde Theta ( potere psichico )
5 ) Onde Gamma ( Potere psichico profondo )

1. Le onde alfa
Le Onda Alfa provengono dal subcosciente a hanno una frequenza che va da 8 a 13 cicli al secondo. Esse possiedono un voltaggio di 50 microvolts. Nascono principalmente nelle parti superiori del cervello, cioè regione della memoria (il subcosciente è basato sulla memoria).
Esse si producono nel cervello durante un sonno leggero o durante uno stato di narcosi, o quando gli occhi sono chiusi.
Nascono cioè in uno stato mentale nel quale il subcosciente assume il controllo sul cervello.
Le Onde Alfa sono annullate quanto l'individuo riceve stimoli visivi o dopo sforzi mentali o in altri stati nei quali la mente cosciente è impiegata attivamente.
Esse spariscono dunque quando gli occhi sono aperti.
Ciononostante, se il campo visuale è uniforme, o se portate degli occhiali che si appannano e nascondono ciò che osservate di significativo, le onde Alfa non sono annullate.
Ma se fate il minimo tentativo per distinguere un dettaglio qualsiasi nel campo visivo, e quindi usate attivamente la mente cosciente, le onde Alfa si dileguano.
Le onde Alfa spariscono durante il sonno e sono sostituite da strepiti intermittenti di basso voltaggio e di alta frequenza chiamati «fissi di sonno».
E ciò perché, durante il sonno non è realmente il subcosciente che assicura il controllo ma l'inconscio.
2. Le onde beta
Le onde Beta nascono nella mente cosciente. Esse hanno una frequenza da 15 a 60 cicli al secondo. Il voltaggio è più basso di quello delle onde Alfa e va da 5 a 10 microvolts. Esse nascono principalmente nei centri dei sensi e dei muscoli del cervello che la mente cosciente governa. Hanno una frequenza da 20 a 25 cicli al secondo. Non sono inibite dall'apertura o dalla chiusura degli occhi perché voi siete coscienti quando sono presenti.
3. Le onde delta
Le onde Delta nascono nel centro del Potere psichico. Hanno una frequenza da 1 a 15 cicli al secondo. Pertanto il loro voltaggio è molto elevato, da 20 a 200 microvolts e quindi le onde cerebrali del potere psichico sono molto potenti.
Esse hanno origine nella Zona del Silenzio del cervello che emette onde al ritmo che va da 3 a 8 al secondo.
Le onde Delta sono quindi indiscutibilmente le onde del Centro di potere psichico.
Raramente posson esser registrate sull'adulto medio quando è sveglio, ma appaiono normalmente quando dorme.
Ciò avviene perché è durante il sonno che l'adulto utilizza abitualmente una porzione considerevole dei suoi poteri psichici o esperienze.
Quando le onde Delta vengono registrate da un adulto sveglio, vuol dire che soffre d'una depressione mentale, di una depressione di coscienza provocata da tossici, da un tumore al cervello o da epilessia.
Un simile stato significa realmente che la sua mente non si controlla completamente, e che è sotto il controllo di qualche altro influsso mentale misterioso dal potenziale elettrico stupefacente.
Le onde Delta non sono inibite dagli occhi chiusi o aperti e ciò indica che il centro di potere psichico può funzionare sia da svegli che da addormentati.
Poiché le onde Alfa si producono solamente durante la sonnolenza, se le onde Delta le soppiantano in quello stato, ciò significa che il Centro del potere psichico ha il controllo della situazione e che il subcosciente è «nel sonno».

4. Le onde theta
Le onde Theta sono comunemente nella regione delle tempie.
Esse hanno una frequenza che va da 4 a 17 cicli al secondo. Poiché la regione delle tempie fa parte del Centro del Potere psichico, le onde Delta e Theta sono onde del potere psichico.
5. Le onde gamma
Le onde Gamma sono quelle dei profondi poteri psichici, come quelle del medium in «trance». Esse hanno una frequenza di 14 cicli al secondo.

La quantità di elettricità che è possibile essere registrata nel cervello varia con la intensità dello stato di coscienza.

In uno stato di leggero sonno appaiono le onde Delta.
Le onde Alfa permangono, ma vengono sovrapposte dalle frequenze più lente delle onde Delta.
Nel sonno profondo le onde Alfa spariscono completamente e vengono sostituite dalle Delta (specialmente durante l'ipnosi).
Il centro del potere psichico ha allora il completo controllo del cervello.
In qualche occasione la frequenza Delta è pure sostituita da una frequenza più rapida, le onde Gamma.

RIASSUMENDO:
1. Le onde Alfa sono l'elettricità nervosa del subcosciente, cioè l'elettricità nervosa della personalità subconscia. 2. Le onde Beta sono l'elettricità nervosa della mente cosciente, cioè delle regioni dei sensi e dei muscoli del cer- vello. Esse sono anche l'elettricità nervosa della personalità conscia. 3. Le onde Delta così come le Theta sono l'elettricità nervosa del Centro di potere psichico, o della vostra personalità inconscia. 4. Le onde Gamma che sono rarissime, sono l'elettricità nervosa della personalità totalmente inconscia.
Sono le onde cerebrali del medium in «trance», e provengono dal Potere psichico.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cos’hanno in comune lo yoga, le tecniche di respirazione, la meditazione trascendentale, lo zen e le arti marziali? Tutte queste discipline alterano il nostro stato di coscienza modificando le onde cerebrali.
Come dice Don Juan in uno dei libri di Carlos Castaneda: ” Noi siamo coloro i quali percepiscono. Noi siamo consapevolezza, non siamo oggetti, non abbiamo solidità. Noi siamo illimitati…Noi, o piuttosto il nostro intelletto, si dimentica di questo e così intrappoliamo la totalità di noi stessi in un circolo vizioso dal quale raramente emergiamo durante la nostra esistenza”.
Le onde beta corrispondono all’identificarsi totalmente con il mondo circostante attraverso i 5 sensi. Questo stato di coscienza è lo stato dell’inganno della limitazione dove noi siamo il risultato delle nostre credenze e siamo in balia della nostra mente. In questo stato viviamo nella paura e nella sopravvivenza. Siamo coscienti di appena 2000 informazioni al secondo rispetto ai 400 miliardi di informazioni che ci giungono. Questo è il regno dell’ego dell’inconsapevolezza in cui ci identifichiamo quando siamo “svegli”
Le onde alfa sono associate a uno stato di coscienza vigile, ma rilassata, siamo introspettivi, la concentrazione è acuta per raggiungere un obiettivo preciso. Sono tipiche della meditazione, dello yoga e delle arti marziali. In questo stato siamo oltre il pensiero, la mente e le emozioni. La paura è sostituita dalla quiete, il caos dall’ordine e il rumore dal silenzio profondo. La nostra consapevolezza fa un salto e un senso di unità con tutto ci pervade e ci da forza. Si attiva in noi un nuovo sentire più profondo che amplifica le nostre capacità. La memoria migliora, i riflessi acquistano velocità nelle arti marziali ad esempio riusciamo a prevedere le mosse dell’avversario. Sarebbe opportuno prima di prendere qualsiasi decisione essere nello stato Alfa perché è lì che la guida interiore comunica con noi e solo lì riusciamo a sentirla chiaramente.
Le onde theta sono molto più lente e armoniose, è facile riscontrarle nella fase REM, quando sogniamo . Nello stato di veglia equivale ad una meditazione profonda. Diventa facile visualizzare immagini avere visioni e ricordare. E’ molto utilizzata per le autodiagnosi, ascolto interiore, auto guarigioni e per percepire chiaramente il campo energetico delle persone. In questo stato di coscienza si è completamente fuori dal tempo tra il conscio e il subconscio, percepiamo chiaramente l’energia che proviene da ogni singola cellula del nostro corpo. Le esperienze di sogno lucido vengono fatte in theta, infatti è uno stato incredibilmente creativo. Per chi ha esperienza di E.S.P.(esperienze fuori dal corpo) le rende più stabili riuscendo a ridurre quei salti che continuamente possono interrompere l’esperienza. In questo stato la mente è al nostro servizio, non ci sono blocchi e creiamo in maniera istantanea. Questo è il regno dell’Adesso della gioa dell’Essere.
Le onde delta sono tipiche del sonno senza sogni, dell’inconscio. Si è consapevoli di 400 miliardi di informazioni al secondo. Da qui si accede al NON MANIFESTATO (o vuoto quantomeccanico) dove ha origine ogni cosa. Questa è la Sorgente dove tutto nasce e dove tutto ritorna. Questo stato di coscienza, con le sue “intuizioni” superiori, viene anche chiamato “estasi”. Ora noi siamo tutto ciò che è. E’ qui che ci si ricarica la notte, dove si recupera l’ equilibrio quando la mattina ci si sveglia pieni di energia vitale. Con la meditazione si può raggiungere questo stato e sentirsi tutt’ uno con l’universo. Con le tecniche di Meditazione possiamo raggiungere questi livelli volontariamente, da soli o con una guida, che è preferibile avere vicino soprattutto per i livelli più profondi. Ogni essere umano, qualunque sia il suo livello evolutivo, nel sonno e nel sogno può entrare spontaneamente in contatto con dimensioni superiori e ricevere ispirazioni o intuizioni. Ogni uomo con la Meditazione può favorire questo contatto, fino a riuscire a controllarlo volontariamente. Alcuni uomini hanno doti particolari per cui entrano in contatto spontaneamente con queste dimensioni anche durante il normale stato di veglia, per esempio gli artisti e i creativi di ogni genere. Altri invece devono affinare la tecnica con la ripetizione e la perseveranza indispensabili per creare quei circuiti neuronali che permettono queste esperienze straordinarie. L’intuizione arriva quando si è in contatto con il progetto divino e si conoscono le cose senza poter dire come e perché le sappiamo. Dobbiamo imparare ad affidarci sempre di più all’intuizione, perché è la forma di dialogo più diretta con il nostro vero Sè. La Meditazione ci aiuta a mettere ordine nei nostri dubbi e nelle nostre resistenze. E’ possibile riprodurre queste onde con delle musiche particolari che potrete scaricare da questo sito.
www.meditationinlove.com

Anna Cianelli ha detto...

Bella spiegazione! Nelle onde delta si può dire che entriamo in comunione con il nostro Padre "Dio"?!