lunedì 23 febbraio 2009

La menopausa non è una malattia

La menopausa (dal greco=sospensione del mese) consiste nella fisiologica diminuzione e quindi cessazione della funzionalità ovarica che si manifesta naturalmente ad una età media di 50 anni.
Questo periodo, durante il quale la donna termina la proprie fase riproduttiva, è propriamente detta climaterio.
Si può affrontare questo periodo della vita con una terapia sostitutiva a base di ormoni andando tuttavia ad interferire con un meccanismo del tutto naturale, fisiologico e già programmato dalla nascita.
L'Omeopatia invece, riequilibrando l'organismo in toto, facilita il superamento di questo periodo della vita con i minor sintomi possibili.
Le donne in questo periodo della vita possono presentare sintomi lievi ma anche di una certa gravità.
Le vampate di calore e la sudorazione interessano il 75% delle donne, la maggior parte per circa un anno ma un terzo anche per più di 5 anni.
Sintomi correlati, non certo privi di importanza, possono essere: insonnia, nervosismo, irritabilità, sbalzi di umore, facilità al pianto, affaticamento, capogiri, palpitazioni, tachicardia, cistiti, vaginiti, rilassamento pelvico, nausea, stipsi, osteoporosi.
Bisogna comunque ricordare che la menopausa non è una malattia ma un periodo di transizione che prepara ad un nuovo modo di essere.
Ecco alcuni rimedi omeopatici per sopportare al meglio il naturale cambiamento in corso:
ARISTOLOCHIA CLEMATITIS quando è presente uno stato di irritabilità e depressione accompagnato da infiammazione alle vie urinarie, insufficienza venosa.
CIMICIFUGA quando predomina uno stato depressivo di rassegnazione e inquitudine interiore accompagnati da forti mal di testa con vertigini.
SANGUINARIA CANADENSIS in presenza di vampate di calore con arrossamento delle guance e delle orecchie accompagnate da sudorazione, irritabilità e ansietà; cefalea congestiva, pulsativa generalmente a destra.
IGNATIA in presenza di sintomi contradditori e paradossali in una persona ansiosa, sensibile, dolce, depressa, irritabile; l’umore è mutevole, paradossale e isteriforme.
LACHESIS per la persona irritabile, gelosa, logorroica, che non sopporta le cose strette al collo e alla vita, agitata, freddolosa ma intollerante al caldo, con tendenza e emorragie, flebiti, emorroidi.
SEPIA in presenza di irritabilità, ipersensibilità, tristezza, depressione, visione pessimistica della vita, indifferenza a tutto e a tutti, ptosi pelvica e spiccata sensazione di prolasso; tendenza a lombaggine e sacralgia.
Ricordiamo che l'Omeopatia è considerata atto medico, anche se i rimedi omeopatici sono disponibili in farmacia senza prescrizione medica, si consiglia di rivolgersi al medico specializzato in omeopatia-omotossicologia per le indicazioni delle diluizioni (CH).

Nessun commento: