martedì 24 marzo 2009

Musica come terapia nella riabilitazione post ictus

La musica piacevole puo' aiutare le persone colpite da ictus a recuperare la vista. La sorprendente scoperta e' il frutto di uno studio britannico pubblicato su 'Proceedings of the National Academy of Sciences'.
Il 60% dei pazienti vittime di un attacco ischemico perdono la vista in uno dei due campi visivi.
L'ictus infatti colpisce una parte del cervello, provocando la paralisi di un lato del corpo o del viso e danneggia i centri dell'attenzione e del movimento con la conseguente perdita 'cerebrale' della vista.
In casi estremi, i pazienti riescono a mangiare solo da un lato del piatto o radersi solo meta' del viso.
Lo studio si e' focalizzato sullo stile di vita di tre pazienti che hanno perso la "consapevolezza" di una parte del corpo e della vista.
Ma quando si dedicavano all'ascolto di buona musica, scelta da loro stessi, i tre riuscivano a riattivare parzialmente la vista mancante, cominciando a intravedere i colori e le luci rosse. Gli studiosi sono convinti che la musica piacevole genera emozioni positive, che possono aiutare a produrre segnali piu' efficienti nel cervello, aumentando la sua capacita' di analizzare lo stimolo.
"La musica sembra migliorare la consapevolezza per i suoi effetti emozionali positivi sul paziente", ha spiegato uno dei ricercatori, David Soto, dell' Imperial College di Londra, "simili benefici potrebbero essere prodotti rendendo felice il paziente anche in altri modi".

Nessun commento: