mercoledì 4 marzo 2009

RABBIA E STRESS NEMICI DEL CUORE

Una ricerca condotta su alcuni pazienti portatori di defibrillatori impiantabili cardioverter (ICD) avrebbe scoperto come gli attacchi di rabbia aumentino il rischio di fibrillazioni e aritmie davvero pericolose per questo tipo di soggetti.
La ricerca, apparsa sulle pagine del Journal of the American College of Cardiology, è stata condotta dai ricercatori della scuola di medicina della Yale University e ha arruolato 62 persone portatrici di un ICD che sono state sottoposte a test di stress mentale, durante i quali dovevano ricordare un qualche recente incidente che li aveva fatti arrabbiare.
I ricercatori hanno poi seguito i pazienti per tre anni successivi tenendo sotto particolare controllo eventuali aritmie elettriche dei dispositivi cardiaci.
Ebbene, il 40% delle persone che durante i test mentali avevano mostrato i più significativi cambiamenti elettrici causati alla rabbia aveva avuto uno shock dell’ICD nel periodo di follow-up, contro solo il 9% di quelli che avevano dato una minore risposta ai test di stress mentale.
“La rabbia provoca davvero dei cambiamenti elettrici nel cuore tali da compromettere la salute del muscolo cardiaco e la funzionalità del defibrillatore”, ha spiegato la responsabile dell’esperimento, Rachel Lambert.

Nessun commento: