mercoledì 26 maggio 2010

RIGENERAZIONE NEURONALE

Fonte: salute.agi.it
Lo studio, in parte finanziato dal progetto EUTRACC ("European Transcriptome, Regulome and Cellular Commitment Consortium"), e' stato pubblicato sulla rivista PLoS Biology .
I ricercatori della Ludwig Maximilians Universitat (LMU) e del Centro Helmholtz di Monaco di Baviera (Germania) sono riusciti a provocare la loro conversione in due principali classi di neuroni corticali e quindi a riprogrammare i neuroni appena creati, rendendoli capaci di sviluppare delle sinapsi funzionanti. Queste rilasciano - a seconda del fattore di trascrizione utilizzato - sostanze neurotrasmettitrici eccitatorie o inibitorie.
Le cellule gliali (o cellule della glia), hanno un'importante funzione di collegamento, circondano i neuroni responsabili della trasmissione delle informazioni, forniscono loro sostanze nutritive e ossigeno; li isolano gli uni dagli altri; li proteggono da agenti patogeni e rimuovono i neuroni morti.
Questo nuovo studio si e' focalizzato sulle astroglia (cellule gliali a forma di stella), uno dei piu' comuni tipi di cellule gliali.
Le astroglia hanno diverse proiezioni che fanno da impalcatura di sostegno per i neuroni. Sono inoltre strettamente legate alle cellule gliali radiali.
Durante lo sviluppo embrionale del cervello, queste cellule gliali radiali o si trasformano in neuroni o fungono da impalcatura su cui eseguire la migrazione dei neuroni neonati.
I risultati di questo studio potrebbero portare a importanti progressi nel trattamento delle malattie neurodegenerative come il Morbo di Alzheimer o l' ictus.

Nessun commento: