sabato 20 giugno 2009

Le erbe amiche: la Consolida aiuta a ridurre i dolori muscolari


Fonte:
di Roberto Suozzi
http://http://www.repubblica.it/supplementi/salute/2009/06/18/benessereterapienonconvenzionali/
L'applicazione locale di una pomata a base di estratto di Consolida maggiore (Symphytum officinale; Fam.: Borraginacee) risulterebbe molto utile nel ridurre il dolore acuto che si ha nella dorsalgia e nella lombalgia.
Lo afferma uno studio, pubblicato sul British Journal Sports Medicine (Maggio 2009), su efficacia e sicurezza dell'utilizzo della Consolida, da parte della medicina tradizionale, nel trattamento del dolore muscolare e articolare.
La sperimentazione, svolta da ricercatori tedeschi (GRM Pharmaberatung GmbH, Rheinback Germany) ha coinvolto centoventi persone di sesso maschile (età media 36 anni), suddivise in due gruppi, per un periodo di circa cinque giorni. A un primo gruppo venne applicato del placebo, all'altro una pomata contenente un estratto di radici di Consolida maggiore al dosaggio di quattro grammi (per applicazione) per tre volte al giorno.
Nella valutazione finale quello che era stato trattato con la pomata di Consolida ha avuto un rilevante beneficio: "L'estratto delle radici di Consolida maggiore ha dimostrato una forte e clinicamente rilevabile azione di riduzione del dolore acuto", ha scritto il team di ricerca del dottor Staiger, il quale ha anche sottolineato che vi era stato anche un rapido miglioramento della mobilità.
A onor del vero questa non è la prima sperimentazione che dimostra le proprietà antidolorifiche della Consolida.
Cito, per fare un esempio, la rivista scientifica Arzneimittelforschung (2007) che pubblica uno studio dell' Istituto Galeazzi di Milano che ha valutato l'efficacia, nelle distorsioni della caviglia, di una pomata di Consolida a confronto del diclofenac in gel, un farmaco comunemente adoperato come antinfiammatorio e antidolorifico.
La sperimentazione condotta su centosessantaquattro persone (82 trattate con pomata di Consolida, le altre con pomata di diclofenac gel) ha dimostrato, almeno in questo studio, una superiorità della pomata di consolida rispetto al diclofenac e una sicurezza eccellente.
Assodate, almeno in questa fase, le proprietà antidolorifiche della pomata di Consolida, risulta quindi utilizzabile sia a livello muscolare che articolare.
Per quel che riguarda la tossicità, nell'utilizzo interno la Consolida contiene i pericolosi alcaloidi pirrolizidinici (contenuti in diverse piante) che hanno dimostrato un notevole grado di epatotossicità, e che possono anche indurre tumori del fegato.

Nessun commento: