PER INFORMAZIONI SUL FUNGO MAITAKE
lunedì 30 novembre 2009
MAITAKE - GRIFOLA FRONDOSA nella terapia del cancro alla prostata e vescica
PER INFORMAZIONI SUL FUNGO MAITAKE
domenica 29 novembre 2009
HYPTIS CRENATA: confermate le proprietà analgesiche della menta brasiliana
Gli studiosi britannici sono volati in Brasile per apprendere le tecniche precise di realizzazione di questa preziosa mistura e per studiarne le potenzialità in laboratorio.
Gli studiosi britannici hanno testato le proprietà di questo decotto e hanno osservato che sortisce gli stessi effetti antidolorifici di un’aspirina sintetica chiamata Indometacina.
Graciela Rocha, responsabile dello studio, ha spiegato sulle pagine della pubblicazione Acta Horticulturae che nel mondo esistono circa 50.000 piante che possono essere studiate e usate a fini terapeutici.
Sindrome di Tako- Tsubo: quando lo stress mima l'infarto
sabato 28 novembre 2009
Tsunami solare: un'eruzione di plasma rovente più grande del pianeta Terra
La Nasa ha reso noto di aver registrato per la prima volta in modo scientifico uno tsunami solare.
Grazie ad un sistema chiamato Solar Terrestrial Relations Observatory (STEREO), lo tsunami solare è stato invece rilevato con assoluta certezza:
L'ultima, rilevata lo scorso febbraio, ha provocato nello spazio una nuvola di gas che la Nasa ha calcolato essere di circa un miliardo di tonnellate.
venerdì 27 novembre 2009
Summit di Copenhagen:ridurre il consumo di carne a beneficio della salute nostra e del pianeta
mercoledì 25 novembre 2009
Correlazione tra stress lavorativo-sociale e aumento delle malattie cardiache
martedì 24 novembre 2009
Le preferenze sessuali degli italiani: per lui la donna dominatrice/ per lei un gigolò di professione
Negli ultimi anni sono fioriti migliaia di siti web dedicati alla compravendita del sesso.
Le donne che prediligono il sesso a pagamento sono donne di mezza età (il 38% ha fra 30 e 40 anni, il 25% tra 40 e 50), quasi una su 4 (23%) lavora come imprenditrice, poi ci sono manager (19%), consulenti (15%), libere professioniste (14%) e impiegate (13%).
lunedì 23 novembre 2009
Regime alimentare ipo-calorico rallenta l'invecchiamento
Il respiro di Cygnus X-3:alla scoperta delle sorgenti cosmiche di alta energia
Il risultato è pubblicato oggi su Nature da un gruppo internazionale del quale fanno parte astrofisici italiani, statunitensi, inglesi e russi coordinati da Marco Tavani, dell'Inaf.
"E' come se Cygnus X-3 si preparasse a liberare l'enorme energia dei getti, rimanendo per qualche giorno in uno stato particolare di 'caricamento' di energia in cui si accelerano le particelle a energie elevatissime", spiega Tavani. "E' un fenomeno mai osservato prima nella sua dinamica e una grande sorpresa. Da erratico e 'pazzo', Cygnus X-3 sembra quasi che si comporti come un orologio".
La scoperta sembra destinata ad aprire finalmente un varco nella conoscenza delle misteriose sorgenti cosmiche di alta energia. Le loro emissioni, sotto forma di raggi gamma, sono note per essere le più violente dell'universo, ma il meccanismo che le genera è sconosciuto. Così come finora è stato avvolto nel mistero il sistema binario Cygnus X-3.
E' noto per essere una delle sorgenti più prolifiche di getti di alta energia (ne produce in modo spettacolare una o due volte l'anno), ma per il resto si sa molto poco.
Delle due stelle che lo compongono è noto che una ha una massa decisamente maggiore rispetto a quella del Sole e che produce un forte vento gassoso, parte del quale viene intrappolato dal campo gravitazionale della sua compagna, forse una stella di neutroni o buco nero. Agile ha adesso osservato il vento di raggi gamma emesso da Cygnus X-3 ed ha scoperto che viene emesso a intervalli molto regolari, come una sorta di respiro.
La grande novità, spiegano gli esperti, è che la regolarità delle emissioni indica l'esistenza di un meccanismo che regola i fenomeni ad altissima energia.
Over 65: il 50% ha dolori non curati
sabato 21 novembre 2009
ISTAT:a fine 2008 1 su 5 ha piu' di 65 anni, meno matrimoni, lieve aumento della natalità
venerdì 20 novembre 2009
STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE ITALIANA
PSD502: il nuovissimo farmaco per la cura della eiaculazione precoce
mercoledì 18 novembre 2009
Sindrome da stress
Che cos'è
Lo stress (letteralmente “sforzo”, “tensione”) è una risposta di adattamento a delle sollecitazioni esterne (chiamate “stressor”) che può avere o meno dei risvolti patologici: ci si ammala di stress quando il cattivo adattamento a un evento stressante determina l'insorgenza di un quadro patologico.
La sindorme da stress è un disturbo relativamente recente, la cui comparsa viene di solito fatta risalire al 1700, cioè all'industrializzazione e all'urbanizzazione (due eventi che hanno comportato notevoli sollecitazioni e che hanno richiesto all'uomo adattamenti profondi).
Cause
L'organismo risponde alle sollecitazioni stressanti aumentando i livelli di adrenalina, un ormone che rende l'organismo pronto a reagire ma che ha anche effetti “logoranti” su fisico e risorse mentali, mentre si innesca una cattiva produzione di altri ormoni: la serotonina (importante per dormire bene, per la regolazione del nostro orologio interno, della temperatura corporea e dell'automatismo intestinale), la noradrenalina (mediatore chimico della trasmissione nervosa importante per la gestione e la distribuzione delle energie) e la dopamina (importante per la produzione delle endorfine, sostanze regolatrici del senso del dolore e del piacere).
Un migliore o peggiore adattamento ad eventi stressanti è legato alla soggettività di ognuno: ad esempio, caratteristiche caratteriali quali la fragilità o la rigidità comportano una reazione più faticosa e spessa inadeguata a determinate sollecitazioni esterne, causando stress.
Sintomi
Lo stress patologico include sintomi emotivi, fisici e comportamentali che causano nel paziente sofferenza psicofisica e una significativa compromissione della vita sociale e lavorativa: stanchezza cronica, insonnia, difficoltà di concentrazione, problemi digestivi, mal di testa, irritabilità, apatia.
La sintomatologia della sindrome da stress deve essere preceduta da un evento stressante identificabile verificatosi nei 3 mesi precedenti, deve essere esasperata rispetto a una normale reazione allo stesso evento e deve risolversi spontaneamente entro circa 6 mesi.
Diagnosi
La diagnosi della sindorme da stress patologico non è semplice, data la genericità dei sintomi e la soggettività della reazione ai diversi fattori stressogeni.
Il metodo classico è di impianto prettamente psicologico e si basa sulla compilazione di questionari che indagano la presenza nella vita del paziente di fattori di stress (lutto, separazione, problemi lavorativi) o il manifestarsi di sintomi psicofisici (insonnia, ansia, attacchi di panico).
Nel tentativo di rendere la valutazione il più oggettiva, negli ultimi anni si è passati a studiare le alterazioni fisiologiche dello stress: controllando la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, monitorando l'attività del sistema nervoso tramite microneurografia (una tecnica che registra il livello di attività di un nervo periferico tramite microelettrodi) o misurando il livello di noradrenalida e cortisolo (chiamato anche “ormone dello stress”) con le analisi del sangue.
Trattamento
Lo stress può essere combattuto intervenendo direttamente sugli stimoli stressanti, cercando di modificare i pensieri che li generano attraverso tecniche di rilassamento e ritagliandosi appena possibile momenti di relax.
E' possibile contrastare lo stress anche con l'assunzione di sostanze adattogene, così chiamate perché intervengono sulla reazione di adattamento fornendo all'organismo nuove energie per fronteggiare gli eventi stressanti.
Tra gli adattogeni naturali più comune ricordiamo il Ginseng, l'Eleuterococco e la Rhodiola Rosea, piante medicinali capaci di aumentare la resistenza fisica e mentale riducendo il senso di fatica.
martedì 17 novembre 2009
Studio statunitense conferma i benefici della meditazione
Lightsleeper,la luce blu per un sonno ristoratore
lunedì 16 novembre 2009
Flibanserin: la nuova molecola che risveglia il desiderio sessuale femminile
ASPETTANDO LE STELLE CADENTI INVERNALI
venerdì 13 novembre 2009
Come trattare ansia e stress con i Fiori di Bach
Rock Rose
COME AGISCE - Aiuta a recuperare coraggio e lucidità per reagire alle contingenze, attenua i sintomi fisici.
Cherry Plum
COME AGISCE - Aiuta a ritrovare la calma e la tranquillità.
Star of Bethlhem
COME AGISCE - Ha un'azione consolatoria, rende più forti e concreti al momento di affrontare un trauma o un super lavoro.
Oak
COME AGISCE - Dissolve l'ansia di chi "si fa in mille" per non deludere mai nessuno.
Rescue remedy
Come usare i fiori di Bach
Diluire 4 gocce del fiore di Bach scelto in una boccetta con contagocce da 30ml, riempita con acqua minerale naturale e due cucchiaini di brandy o aceto di mele.
IL CONSUMO DI ANSIOLITICI ED ANTI-DEPRESSIVI NELLA POPOLAZIONE FEMMINILE
Neurogenesi:come ilcervello organizza l'archivio dei ricordi
- Un ricordo, la memorizzazione di nuovi dati, avviene nel nostro cervello nell'ippocampo attraverso la neurogenesi, ovvero la formazione di nuovi neuroni che formano poi connessioni atte ad incidere la traccia mnemonica. Ma finora non si sapeva esattamente in che modo fosse organizzato tutto il processo.
Gli scienziati hanno irradiato il cervello di topolini per bloccare la neurogenesi e indagato le conseguenze di questo stop in termini di memoria.
mercoledì 11 novembre 2009
In Italia nel 2050 gli over 65 raggiungeranno il 34,6% della popolazione
Influenza A: vaccino innocuo?
Il Codacons presentera' una diffida al Ministero della Salute e all'Aifa sulla questione dell'innocuita' del vaccino del virus H1N1.
Rimedio anti stress: 40 g. di cioccolato fondente al giorno
lunedì 9 novembre 2009
ALZHEIMER, TEST MULTITASKING PER DIAGNOSI PRECOCE
MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI: un inutile dolore, un oltraggio alla sapienza divina
Il termine "infibulazione" deriva dal latino "fibula" che significa spilla.
Dove si pratica
I casi denunciati dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sono tra i 100 e i 130 milioni.
In Italia vivono alcune decine di migliaia di donne infibulate e, ogni anno, numerose bambine con genitori provenienti soprattutto dai paesi dell'Africa sub-sahariana rischiano di essere sottoposte a questo rituale.
Conseguenze
In Somalia l'età normale per un matrimonio è 12-16 anni, circa 10 anni dopo l'infibulazione.
Il matrimonio è impossibile da consumare a causa della barriera generata chirurgicamente, allora lo sposo o i parenti della sposa allargano l'apertura vaginale con un piccolo coltello così che i rapporti sessuali possano avere luogo.
L'allargamento fatto per la consumazione del matrimonio non è sufficiente per permettere il parto. Perciò, in quel momento, l'infibulazione deve essere ancora allargata.
Talvolta si verificano infezioni e emorragie quando l'infibulazione è praticata, ma si tratta di casi abbastanza rari. In certi casi si formano delle cisti.
Considerazioni
Ogni caratteristica anatomica dell'uomo e della donna ha una precisa funzionalità.
Fortunatamente, anche nei paesi dove è tradizionalmente più praticata vi sono entità, anche governative, che la combattono, come il Commissariato per la Promozione delle Donne in Mali.
mercoledì 4 novembre 2009
Eiaculazione Precoce Stop
Eiaculazione Precoce Stop - Homepage
ESPOSIZIONE DEI BAMBINI ALLA TV E CRESCITA DEI LIVELLI DI AGGRESSIVITA'
martedì 3 novembre 2009
INFLUENZA A: L'ITALIA ALLO SBANDO FRA RASSICURAZIONI E SMENTITE, MANCA SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA
La strage dei delfini in Danimarca, Isole Feroe, Balene pilota, Calderones, Globicephala melas, Fær Øer
Non si uccide per gioco o per sport, questo deve essere un valore condiviso! Altrimenti aspettiamoci ben altre mattanze e non meravigliamoci quando i nostri figli per noia danno fuoco ad un clochard.
Riflettiamo ed AGIAMO, insieme POSSIAMO CAMBIARE
La strage dei delfini in Danimarca, Isole Feroe, Balene pilota, Calderones, Globicephala melas, Fær Øer
lunedì 2 novembre 2009
Dalla tela di ragno le suture del futuro
domenica 1 novembre 2009
Grazie Alda ...
il velo illusorio del tempo,
Io come voi
Io come voi
sono stata sorpresa
mentre rubavo la vita,
buttata fuori
dal mio desiderio d’amore.
Io come voi
non sono stata ascoltata
e ho visto le sbarre del silenzio
crescermi intorno e strapparmi i capelli.
Io come voi
ho pianto, ho riso e ho sperato.
Io come voi
mi sono sentita togliere
i vestiti di dosso
e quando mi hanno dato in mano
la mia vergogna
ho mangiato vergogna ogni giorno.
Io come voi
ho soccorso il nemico,
ho avuto fede
nei miei poveri panni
e ho domandato
che cosa sia il Signore,
poi dall’idea della sua esistenza
ho tratto forza
per sentire il martirio
volarmi intorno come colomba viva.
Io come voi
ho consumato l’amore da sola
lontana persino dal Cristo risorto.
Ma io come voi
sono tornata alla scienza
del dolore dell’uomo,
che è la scienza mia.
L’amore della povera gente
La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa. Ma l’amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia. Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.
Prima di venire
Prima di venire
portami tre rose rosse
Prima di venire
portami un grosso ditale
Perché devo ricucirmi il cuore
e portami una lunga pazienza
grande come un telo d’amore
Prima di venire
dai un calcio al muro di fronte
perché li dentro c’è la spia
che ha guardato in faccia il mio amore
Prima di venire
socchiudi piano la porta
e se io sto piangendo
chiama i violini migliori
Prima di venire
dimmi che sei già andato via
perché io mi spaventerei
e prima di andare via
smetti di salutarmi
perché a lungo io non vivrei
Ho acceso un falò
Ho acceso un falò
nelle mie notti di luna
per richiamare gli ospiti
come fanno le prostitute
ai bordi di certe strade,
ma nessuno si è fermato a guardare
e il mio falò si è spento.
Alda Merini