venerdì 20 novembre 2009

PSD502: il nuovissimo farmaco per la cura della eiaculazione precoce

Si stima che un terzo degli uomini di eta' compresa tra i 18-59 soffrano di eiaculazione precoce.
Per questo è stata accolta con grande interesse la presentazione durante il meeting annuale della Sexual Medicine Society of North America (SMSNA) in corso a San Diego di una novità farmacologica messa a punto dalla Sciele Pharma della Shionogi Company del gruppo Plethora Solutions Holdings.
Sconosciuto ancora il suo nome commerciale, per adesso è stato presentato solo con la sigla: PSD502.
Ricerca
Ai trial clinici condotti in doppio cieco sono stati arruolati pazienti provenienti da Stati Uniti, Canada e Polonia.
Risultati
I risultati, hanno spiegato le aziende, sono coerenti con quelli riportati in precedenza in Europa e hanno dimostrato che gli uomini che sono stati trattati con PSD502 cinque minuti prima del rapporto sono stati in grado di ritardare l'eiaculazione fino a cinque volte di piu' di quelli che hanno utilizzato il placebo.
Inoltre, i pazienti e partner in entrambi gli studi hanno riportato miglioramenti significativi in termini di soddisfazione sessuale, e il farmaco e' stato ben tollerato.
Il farmaco e' una formulazione di due farmaci commercializzati: lidocaina e prilocaina dispensati da un aerosol va applicato direttamente sul glande.
Conclusioni
"L'eiaculazione precoce puo' avere un forte impatto negativo sulla vita affettiva e sessuale degli uomini e dei loro partner", ha detto il professor Stanley E. Althof, PhD, Center for Marital e Sexual Health of South Florida, West Palm Beach, Florida. "Siamo entusiasti che i risultati di due studi pilota hanno dimostrato che PSD502 e' stato efficace, e attendiamo con ansia l'opportunita' di aiutare i pazienti che non hanno opzioni reali fino a oggi", ha affermato Patrick Fourteau, Chief Executive Officer di Sciele Pharma, Inc.

Nessun commento: