domenica 15 luglio 2007

Dissonanza cognitiva e condizionamento psicosociale



La dissonanza cognitiva è una teoria che si basa sull'assunto che l'individuo mira alla coerenza con se stesso.

Le sue opinioni e i suoi comportamenti, per esempio, tendono a comporsi in complessi intimamente coerenti’». [Festinger, A theory of cognitive dissonance, Standford University, 1957].

In altri termini quando si presenta un conflitto tra pensieri, emozioni o comportamento, quelli in conflitto tenderanno a cambiare per minimizzare la contraddizione e il disagio che ne deriva.

La persona può infatti tollerare solo un certo numero di discrepanze tra questi componenti che formano la sua identità.

Tenderà perciò a diminuire le cognizioni dissonanti, a rafforzare e aumentare quelle consonanti con una particolare scelta, visione del mondo o condotta...

Festinger riassume dicendo che «Se cambiate il comportamento di una persona, i suoi pensieri e sentimenti cambieranno per minimizzare la dissonanza».

Generalizzando la dissonanza può essere ridotta in tre modi:

1) producendo un cambiamento nell'ambiente;

2) modificando il comportamento;

3) modificando il proprio mondo cognitivo.


Il fenomeno è ievidente nelle tecniche impiegate nel cosiddetto «lavaggio del cervello»:si tratta, come noto, dell'applicazione di un complesso insieme di tecniche finalizzate al cambiamento d'identità; l'individuo completamente «riscritto», non è più capace di opporre resistenze di tipo razionale all'insorgenza massiccia di input esterni, in grado, oramai, di influenzarne pesantemente non solo il comportamento ma perfino le proprie più intime convinzioni.

Edgar Schein (1956), nel suo libro «Coercive Persuasion», definì tale metodologia persuasione coatta.

Basandosi sulle sue ricerche concluse che il processo di persuasione coatta comportava tre fasi: decongelamento, consistente nella rottura dello schema di fede e di comportamento che costituisce l'identità della persona; modifica, corrispondente al processo di indottrinamento vero e proprio; ricongelamento, che attraverso l'uso di tecniche di ricostruzione e rinforzo produce una nuova identità.

Questo fenomeno, pur connotando in maniera particolare la diffusione dell'evento delle cosiddette «sette religiose», costituisce comunque uno strumento il cui utilizzo è proprio di certi poteri forti mondialmente costituiti ed è finalizzato al cambiamento delle idee di massa; si tratta, a ben vedere, del pensiero (che si decida debba essere) dominante inoculato a gocce allo scopo ultimo di pervertire l'habitus, ossia la veste comportamentale assunta dalla massa ed in ultima analisi dal singolo individuo.

Normalmente si tratta di un processo lento; in esordio si veicola l'assioma che si vuole propagandare in maniera molto subdola e successivamente, a dosi omeopatiche, si introduce il principio nella sua pienezza; ciò che più crea impatto (e quindi un effetto emotivo, capace di muovere i sensi, i quali a loro volta condizioneranno l'intelletto) nell'ascoltatore/spettatore/lettore è il trovarsi di fronte ad uno «stato di fatto», un comportamento.

Ora, normalmente, per l'assunzione nel ruolo di protagonista di tali contegni si scelgono testimonial di eccezione, le cui credenziali sono direttamente collegate alla loro fama (maggiore è il carisma esercitato, migliore sarà l'imprinting spirituale); più un personaggio sarà di impatto, più risulterà utile in quella parte.

Ecco, quindi, la saga dei talk-show imbevuti delle (sole) opinioni che si vogliano propinare, il dilagare delle cronache rosa ed il pubblico diffondere (o spiare) in piazza la conoscenza delle vite degli altri (meglio se vip). Modificando, in questo modo, il comportamento dei «modelli di vita» prescelti (i quali incarnano l'aspirazione a divenire, soprattutto dei più giovani), si cerca di influenzare le idee ed i giudizi riguardanti siffatti modi di essere.

La tolleranza è d'obbligo; si impone come un assoluto incontestabile il dover accettare necessariamente tutto, persino il male (e proprio questo è stato uno dei primi assiomi ad essere imposto).

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