lunedì 27 agosto 2007

Dalle parole ai fatti

Perchè la politica è in crisi?
Fare politica un tempo evocava spirito di abnegazione al servizio di una progettualità sociale; adesione; difesa e riconoscimento di sistemi valoriali ed esistenziali
CONTRO
corruzione, concussione, collusione tra potere politico e potentati economici-finanziari; tra difesa dei diritti per tutti ed illegalità dei privilegi per pochi.
Fare politica oggi si associa a palazzi di potere, sopruso, opportunismo, poltronismo, imbecillità perniciosa.
Come invertire la tendenza e ritornare ad essere padroni della politica ( che poi significa occuparsi della vita nella polis e non avere un posto come assessore o deputato)e non subirla attraverso i bla-bla-bla televisivi.
Come creare una rete di r/esistenza basata sui fatti, sulle azioni concrete.
Si piange ormai quotidianamente sul dissesto idro-geologico ed ambientale del nostro paese, ma più in generale dell'intero pianeta, forse si aspetta il miracolo o bisognerà invece che ciascuno nel suo piccolo incominci in scienza e coerenza a modificare il proprio stile di vita e pretendere che certe scelte siano assunte da chi amministra la cosa pubblica (res publica).
Ci sono alcuni esempi
Comuni Virtuosi
se queste esperienze venissero debitamente pubblicizzate ed estese già sarebbe qualcosa...
e finalmente ci riapproprieremmo della Politica e del piacere di condividere o dibattere su idee, esperienze, progetti presenti e futuri.

Nessun commento: