venerdì 10 agosto 2007

IL GIGANTE DAI PIEDI DI ARGILLA



Autopsia di un sistema economico

Ieri 9 agosto si è verificato il primo terremoto dell'economia statunitense, con sensibili ripercussioni in tutto il sistema borsistico mondiale:160 milioni di dollari si sono volatizzati in poche ore.

La BCE (Banca Centrale Europea) ha allora immesso sul mercato 94.8 milioni di euro seguita dalla Federal Reserve americana che ha reso circolanti 24 milioni di dollari.

COSA E' SUCCESSO?

Vi racconto una storia:

negli Stati Uniti la middle classe, sì quelle belle famigliole con auto e villetta con giardino, o gli yuppies abbronzati e firmati, sono ormai residui da cineteca.

Il ceto medio in questi ultimi anni si è "proletarizzato".

La produzione interna è scesa sensibilmente; i poli industriali smembrati; il rapporto debito pubblico PIL maggiore che nel 1929.
Solo petrolio ed armi sono in netta crescita: il greggio ha toccato quota 74 dollari al barile!
Questa situazione è strettamente correlata alla strategia bellicista che caratterizza la presidenza di W. Bush: la guerra in Iraq macina milioni di dollari al giorno, poi c'è l'Afghanistan, e poi ancora le spese per foraggiare gli amici e far fuori i nemici, solo in America Latina se vanno ancora qualche centinaia di miliardi di dollari all'anno.

A questo si aggiunga precarizzazione e flessione della mobilità sociale, sì quella del grande sogno americano.. a cui fa riferimento il film di Muccino, credendoci solo lui e magari Veltroni.

Ma ritorniamo al ceto medio, ed ai consumi su cui si regge tutta l'economia americana.

Se le famiglie o i singoli non hanno soldi non possono nemmeno spenderli, allora grande pensata i soldi te li danno le Banche a tassi invitanti, così da mantenere stabili i consumi, quindi ti indebiti e finisci come il criceto che corre convulsamente sulla ruota nella gabbia, ma se non puoi pagare i tuoi debiti ? game over! le banche , le finanziarie come madri-matrigne si riprendono tutto e hai sempre da giocarti il tuo futuro come homless.

Andate a vedere l'ultimo film-documentario di Moore e avrete uno spaccato realistico della patria del diritto alla Felicità ed alla Libertà.

Allora cosa è successo?

Le banche avevano prestato i soldi a chi voleva investire nell'acquisto di un immobile, pompando la crescita del valore degli immobili, e furbine avevano aperto fondi di investimento dove commercializzare i "pagherò" come obbligazioni, in modo da mettere al sicuro subito i loro capitali, modello Parmalat.

Adesso si trovano di fronte al fatto che dato il peggioramento delle condizioni economiche di molte famiglie i debiti non vengono onorati e quindi chi ha acquistato le obbligazioni di quei fondi (basati sui pagherò) si ritrovano con un mucchio di carta straccia per le mani.

Chi invece ha acceso un mutuo per comprare casa si accorge che l'ha acquistata ad un prezzo superiore all'effettivo valore e quindi anche il prestitoda rimborsare era stato calcolato sovrastimando il valore reale dell' immobile.

Gli analisti economici è da tre anni che aspettano lo scoppio della così detta bolla immobiliare americana.
Ciò significa che se ho comprato un appartamento per 200.000 dollari e mi è stato erogato un mutuo per tale valore, adesso se vado a rivendere lo stesso appartamento mi danno al massimo 170.000 dollari, quindi in ogni caso ne ho già persi in itinere 30.000 senza considerare i circa 1.700 dollari mensili che ho già sborsato alla banca.
Altra cosa da tener presente è che il sistema creditizio americano non consente deroghe: se non paghi ti pignorano immediatamente tutti i beni di tua proprietà, praticamente ti lasciano con i solo effetti personali.

Ma non finisce qui.
Coloro che hanno investito i propri risparmi in fondi costituiti da immobili rischiano di far la fine di coloro che hanno investito in Parmalat, Cirio o bond Argentini.

Dalla tempestività e dall'entità dell'intervento della Banca Centrale Europea si desume che anche le maggiori banche europee siano pesantemente esposte, quindi aspettiamoci qualche milione di riparmiatori europei che vedono andare in fumo i loro risparmi.
C'è da dire che se qualche milione di persone restano a bocca asciutta, qualche centinaia ne escono a tasca piena.

Questo è la legge del MERCATO.

Mai come adesso il mercato immobiliare americano è così attraente.

E' proprio come al mercato rionale: quando i prezzi dei pomodori sono stracciati, conviene comprarne a cassette intere, farci la conserva così da avere il pomodoro in inverno quando i prezzi si alzano vertiginosamente e la qualità scende

Immaginate con l'euro scambiato a 1,3 dollari e gli appartamenti ribassati del 30%, ma si arriverà anche al 40%...c'è da farci un pensierino, visto che in Italia per un bilocale nella prima periferia di Milano, si richiedono dai 250 ai 300.000 euro!

Anche in Italia le banche hanno cercato in tutti i modi di avvantaggiare il settore immobiliare concedendo mutui a tasso variabile a destra e a manca, assicurando a parole che i tassi ormai si erano attestati intorno al 5-6%.

Il Monte dei Paschi di Siena finanziava anche il 100% l'acquisto di un appartamento del valore di 250.000 euro - mutuo a 15 anni-rata mensile di 1.800 euro circa.

Già oggi la BCE ha ritoccato il costo del denaro portandolo al 4%, quindi entro l'anno il tasso dei mutui si attesterà sul 6-7%.

La trappola è scattata.

Tanto la gente ha la mente in ferie, se ne accorgerà forse dopo il 20 agosto o con la prossima rata di settembre.
Gabbati di tutto il mondo unitevi!
Buon Ferragosto!

Nessun commento: