sabato 24 novembre 2007

Come evolvono le reti

Come evolvono le reti

a cura del CNR-Istituto Nazionale per la Fisica della Materia

Presentato su “Nature” Physics un semplice modello in grado di simulare il comportamento di una rete complessa. Dagli ecosistemi ai consigli di amministrazione, dalle interazioni sociali alle collaborazioni scientifiche, il meccanismo proposto descrive le dinamiche di auto-organizzazione.
In questi sistemi esistono differenze sostanziali tra le componenti della rete, chiamate vertici: alcuni sono collegati a moltissimi elementi, mentre altri sono pressoché isolati. In queste reti, inoltre, le regole del gioco cambiano progressivamente perché le interazioni tra un vertice e gli altri elementi ad esso più vicini finiscono con il modificare anche il vertice di partenza.

Nella ricerca pubblicata su “Nature” gli elementi della rete sono contraddistinti da una proprietà, chiamata fitness, che rappresenta, per esempio, l'abilità di una specie di sopravvivere in un ecosistema.
Il modello simula l'evoluzione della rete sostituendo ai vertici con minore fitness nuovi vertici con fitness estratta a caso perché nell'evoluzione naturale le mutazioni sono cieche: il risultato che così si ottiene non dipende dalla configurazione iniziale e corrisponde a quanto si osserva nelle reti naturali.

continua ...

Nessun commento: