sabato 6 dicembre 2008

Donne: la vita sessuale non finisce mica a sessant'anni

di: Johann Rossi Mason
Una ricerca americana ha svelato che 3/4 delle donne di mezza età sono sessualmente attive ed hanno una vita intima soddisfacente.
I 2/3 di esse si dichiarano complessivamente più soddisfatte delle donne più giovani (e di quando erano giovani loro stesse).
All'Università di Tucson in Arizona hanno intervistato sull'argomento più di 2000 donne da 40 a 69 anni e scoperto inoltre che una buona salute mentale è associata ad una soddisfazione sessuale più intensa.
Che il sesso 'non volesse pensieri' era già noto e non mi stupisce affatto che siano proprio le donne più adulte quelle che gioiscono maggiormente dell'intimità.
Meno preoccupate del loro aspetto, più consapevoli, conoscono meglio il proprio corpo e quello del partner. Probabilmente hanno anche imparato a chiedere e a rispondere alle richieste del compagno (il mito dell'uomo Denim è definitivamente tramontato).
Il 71% delle donne intervistate ha avuto rapporti regolari lo scorso anno e il 31% di esse ha rapporti settimanali o comunque regolari. Il 24% invece riferisce qualche problemino, ma questo non impedisce loro di continuare ad amare. I dati, correlati allo status socio-economico ha rivelato che sono le donne più ricche e più istruite a fare più sesso e solo 1/3 di esse ha nel tempo sviluppato una perdita di interesse.
Mi sembra un bilancio molto positivo.
D'altro canto la vita media delle donne è di 82 anni, almeno in Italia e molte di loro dopo la menopausa si sentono più rilassate, hanno maggiore consapevolezza del proprio piacere. Il sesso fa bene anche alla mente, durante il rapporto infatti vengono secreti ormoni del benessere, e ossitocina, il neurotrasmettitore responsabile dell'attaccamento.
È proprio per questa ragione che una coppia, anche di lungo corso, che fa l'amore con regolarità cementa l'unione.
Non solo, le donne si prendono più cura di loro stesse, sono più consapevoli della loro bellezza, Jane Fonda a 68 anni è più bella e affascinante che mai, Rachel Welch idem...certo, magari hanno spianato qualche rughetta, perché no, ma la luce nei loro occhi non gliela può dare nessun chirurgo e sfido qualsiasi uomo a non trovarle assolutamente attraenti e desiderabili

Nessun commento: