sabato 6 dicembre 2008

Sesso-dipendenti

Fonte: salute.agi.it
r.s. a cura della redazione ECplanet
Oltre un milione di italiani in età adulta è affetto da dipendenza da sesso. La stima è della Società italiana di intervento sulle patologie compulsive (Siipac) che definisce i sesso-dipendenti “persone che hanno grossi problemi a causa di questo comportamento, al pari della dipendenza da alcol”. Ad essere colpiti da questa patologia - spiega la Siipac - sono indifferentemente maschi e femmine.
Cambiano solo le percentuali: 70-80% per gli uomini contro il 20-30% per le donne.
A livello nazionale la percentuale varia tra l'1 e il 3% della popolazione adulta, un dato che, tradotto in numeri, “confeziona” cifre da capogiro: quasi 1 milione e mezzo di persone ossessionate in Italia dal sesso.
La Società, che si occupa anche di gioco d'azzardo, shopping compulsivo e dipendenza da telefonino, osserva che in campo sessuale la dipendenza si sviluppa in 3 fasi progressive.
1- Si comincia col masturbarsi in modo ossessivo, passando al sesso per telefono fino al feticismo.
2-Nella seconda fase si susseguono le telefonate oscene a persone sconosciute, l'esibizionismo, il voyeurismo fino alle molestie sessuali sul luogo di lavoro.
3-Terza fase: sesso con minorenni, sesso con adulti sotto effetto di droghe o colpite da handicap. Infine, sesso con pazienti o dipendenti.
Naturalmente c'è anche una terapia che prevede l'assoluta astinenza dal sesso per almeno 90 giorni e poi un approfondito lavoro di analisi assieme ai terapeuti.

Nessun commento: