venerdì 5 dicembre 2008

Un test per prevedere quando una donna andrà in menopausa

Fonte: salute.agi.it
r.s. a cura della redazione ECplanet
Altro che organizzare e pianificare la propria vita.
Un nuovo test è in grado di predire quando una donna andrà in menopausa, in modo da permetterle di 'progettare' con sicurezza quando avere un figlio. I
l nuovo strumento, messo a punto da un gruppo di scienziati della University of Michigan, è stato descritto sulla pagine del quotidiano britannico Daily Mail.
Il test, in pratica, riuscirebbe a offrire alle donne una sorta di 'tabella di marcia' nella costruzione di una famiglia partendo dall'analisi dei livelli di ormoni presenti nel sangue.
Per arrivare a questo risultato gli scienziati, coordinati da Maryfran Sowers, hanno studiato la vita riproduttiva di oltre 600 donne.
Ebbene, hanno scoperto che i cambiamenti nell'ormone 'anti-mulleriano' (Amh), nell'ormone 'follicolo-stimolante' (Fsh) e nelle concentrazioni dell'inibina B' possono aiutare a predire l'arrivo della menopausa.
“Le informazioni - ha spiegato Sowers - forniscono una roadmap sulla progressione della vita riproduttiva, in base a diversi elementi”.
Per lo scienziato si tratta davvero di una scoperta utilissima. “La gente vuole realmente avere delle informazioni - ha detto - sul tempo a disposizione fino all'ultimo ciclo mestruale”.
In sintesi il test funziona così: misura i livelli di ormoni coinvolti nella fertilità di una donna, li combina con l'età e predice quanto tempo rimane prima che la donna entri in menopausa. “Finalmente abbiamo abbastanza numeri sulle donne - ha spiegato Sowers - che abbiamo valutato in lungo periodo di tempo per descrivere il processo di invecchiamento riproduttivo”.

Nessun commento: