mercoledì 29 aprile 2009

Cl-TMPM: TINTEGGIARE LE PARETI PER ELIMINARE I GERMI

Presto potremo dipingere le pareti di casa con una vernice in grado di eliminare batteri, funghi, virus e altri organismi dannosi per la salute.
Un'equipe di scienziati della University of South Dakota, Stati Uniti, ha inventato una nuova molecola, il Cl-TMPM, che elimina i germi e puo' essere aggiunta alle marche commerciali di pittura per conferire proprieta' antimicrobiche di lunga durata a questi prodotti.
A temperatura ambiente, il Cl-TMPM e' un olio incolore. Quando delle gocce di Cl-TMPM sono sospese in un'emulsione di lattice a base di acqua, l'emulsione puo' essere mescolata alla vernice.
Gli esperimenti condotti con la vernice cosi' ottenuta sono pubblicati sulla rivista dell' American Chemical Society, 'Applied Materials & Interfaces'.
Lo stafilococco aureo e' stato ELIMINATO in 10 minuti dal contatto con la nuova miscela, mentre per l' E. coli ne sono stati sufficienti 5.
La pittura trattata con il Cl-TMPM si e' mostrata efficace persino con i super-batteri come l'Mrsa.
Gli scienziati hanno anche provato ad attaccare la vernice con la muffa, ma la Cl-TMPM e' risultata repellente.
Secondo gli scienziati il potenziale di questa molecola e' enorme perche' le vernici anti-microbiche attualmente in commercio sono efficaci solo contro una piccola gamma di organismi, mentre il Cl-TMPM e' risultato inattaccabile simultaneamente da batteri, virus, muffa e funghi.
Inoltre, l'effetto anti-microbico della nuova vernice e' durato per piu' di un anno.
Importanti le future applicazioni in ambito ospedaliero e negli edifici pubblici, oltre che privati.

Nessun commento: