martedì 9 giugno 2009

IntelliGender:il sesso del nascituro in 10 minuti

Il test IntelliGender, permette di sapere il sesso del feto dopo dieci settimane dal concepimento e garantisce una precisione del 78-80 %.
Gia' sugli scaffali delle farmacie di vari Paesi (in Usa e' vendita' del 2006) o acquistabile on-line, il test richiede appena 10 minuti e risponde a una curiosita' che, in altro modo, viene risolta di solito dall'ecografia non prima della ventesima settimana di gestazione.
Il test funziona grazie a un ormone presente nelle donne che aspettano una bambina e che, mescolato a un agente chimico fornito dal kit, fornisce la risposta: il campione diventa verde in caso di un maschietto, arancione se femmina.
Il timore pero' e' che il test possa aumentare gli aborti selettivi, che un genitore cioe' possa decidere se portare avanti una gravidanza in base al risultato del test.
"Si prenda una donna con tre figlie femmine che vuole un maschio: se fa il test dopo 10 settimane, e non ottiene il risultato che vuole, magari puo' decidere di interrompere la gravidanza e provarci di nuovo", ha detto Jennifer Parks, della Loyola University di Chicago.
"A dieci settimane, molti considerano di avere nel grembo solo un embrione prematuro, cosa ben diversa da un feto piu' sviluppato".

3 commenti:

Unknown ha detto...

Lo trovo onestamente davvero poco etico... Pur non avendo alcuna impronta religiosa, credo che si debba rispetto al corso naturale, e ricorrere all'aborto (peraltro comunque non esente da complicazioni, seppur rare) solo per scegliere il sesso del nascituro mi sembra decisamente immaturo e consumistico...

u.torti ha detto...

Un test clinico non è etico è il suo utilizzo che lo deve essere.Se c'è timore che il suo utilizzo porti ad aborti selettivi ci dobbiamo preoccupare di intervenire risolutivamente sul nostro contesto socio-culturale ed economico.Fino a quando ci saranno politiche ed atteggiamenti sessisti l'intelligender sarà una minaccia soprattutto per noi esseri umani di sesso femminile.

Veronica ha detto...

A me piacerebbe poterlo acquistare in farmacia, senza doverlo cercare su qualche sito straniero... anche perchè avendo già un bel maschietto non nego che mi piacerebbe avere una bimba ora...

Sicuramente il sesso del bimbo che sta crescendo non cambierà la gioia che provo, forse perchè un anno di tentativi non sono pochi, forse perchè mi piace essere madre e basta...

E' triste pensare che ci siano donne che deciderebbero di intervenire drasticamente solo in base a questo... anche perchè ha pur sempre un margine di errore (che esami invasivi non hanno) e dovrebbe essere preso per quello che è: un divertimento, per una gravidanza senza solo pensieri negativi e timori :)