venerdì 10 luglio 2009

CIAO MASCHIO, IL FUTURO E' TRANSGENDER

Gli scienziati dell' Università di Newcastel (Regno Unito) sono riusciti a ottenere degli spermatozoi in provetta da cellule staminali. La ricerca è stata pubblicata sul Journal Stem Cells and Development .Il team britannico, che ha presentato la ricerca è soddisfatto: «Questo é un balzo in avanti importante - ha detto Karim Nayernia, a capo dello studio - e permetterà ai ricercatori di studiare con precisione come nascono e si evolvono gli spermatozoi. Una maggior conoscenza del seme maschile ci permetterà di capire meglio le cause dell'infertilità in modo da inventare nuove maniere per aiutare le coppie ad avere dei figli».
Ma sono necessari ulteriori studi e ciò non avverrà certamente prima di 5-10 anni ha aggiunto la Human Fertilisation Embryology Authority. Gli spermatozoi creati dalle cellule staminali verranno usati per curare l'infertilità maschile, ma già alcuni interventi pongono l'accento sul rischio di estromissione degli uomini dalla procreazione.
In futuro nulla si può escludere con la ricerca, ma se anche ci si avvicinasse a ottenere degli spermatozoi utili alla fecondazione rimarrebbero i problemi etici.
Così si legge in
-L'inquietante scenario che potrebbe delinearsi a una prima e superficiale lettura della scoperta non è contemplato per il genere umano.
Anche se dalle cellule staminali di partenza si è riusciti a ottenere degli spermatozoi l'esperimento è riuscito solo con le staminali prese da embrioni di sesso maschile.
Quelle prese da embrioni femminili, infatti, si sono arrestate alle prime tappe del processo di maturazione del gamete.
Se anche però - ed è qui che arriva un'ulteriore precisazione - non è possibile prescindere dalla presenza dell'uomo, al momento, non è possibile neppure utilizzare gli spermatozoi "artificiali" per la fecondazione, perché il loro cromosoma Y è del tutto inadeguato.
La Human Fertilisation Embryology Authority, che ha il compito di vigilare su queste ricerche nel Regno Unito, ha infatti precisato che «il livello di sicurezza dei gameti derivati in vitro è sconosciuto. Gli scienzati temono che il processo davvero complesso che porta alla loro creazione possa causare delle anomalie nei cromosomi o altri gravi difetti genetici»-.
A nostro parere la ricerca EVIDENZIA COME IL GENERE UMANO STIA INTRAPRENDENDO UNA LINEA EVOLUTIVA IN CUI IL GENERE MASCHILE E' IN DECLINO: L'ERMAFRODITISMO E' FORSE LA NOSTRA CHANCE EVOLUTIVA.
D'altronde nel regno animale non è così infrequente, basti pensare alle chiocciole o a diverse specie di pesci che vivono la propria vita un po' da maschi un po' da femmine, a seconda delle necessità riproduttive e ambientali.

Nessun commento: