martedì 1 settembre 2009

PREVENZIONE CON I RIMEDI NATURALI

Da secoli si utilizzano piante, erbe e rimedi naturali contro i disturbi più sgradevoli e fastidiosi della stagione fredda, primo fra la sindrome influenzale.
nel web abbiamo trovato unanimità nel consigliare
Uncaria Tomentosa, Rosa Canina, Propoli ricche di Vitamina C, sali minerali sono le piante che prevengono i mali di stagione, le febbri reumatiche, l'artrosi e che alzano naturalmente le difese immunitarie , utili anche per prevenire le forme allergiche stagionali, raffreddori, influenza. (http://www.erboristeriaedaltro.com)
http://www.staibene.it propone alcune erbe dimostratesi efficaci contro febbre, influenza e mal di testa ed i sintomi tipici delle malattie da raffreddamento.
Echinacea: usata sotto forma di tintura madre o in 1DH (prima diluizione), stimola le difese immunitarie e combatte batteri e virus.
Come si prende?
Al primo accenno di raffreddore, 5 gocce di tintura madre una volta al giorno, per 5 giorni.
Attenzione: è preferibile non usarla per più di una settimana, altrimenti ha l’effetto contrario, diventa immunodepressiva (indebolisce cioè le difese dell’organismo).
Il Salice rappresenta un ottimo sostituto “verde” di un’aspirina a basso dosaggio: può contrastare con grande efficacia la temperatura, così come anche i dolori reumatici e lombosciatalgie collegati o meno all’influenza.
Se si abbina a Echinacea e Rosa Canina, se ne aumentano le proprietà terapeutiche. Versatene 10 gocce di tintura madre in un po’ d’acqua, 2 volte al giorno. In commercio si trova anche in capsule: la dose giusta ne prevede 2-3 al giorno. Ha un effetto molto rapido.
Le gocce di Salice e quelle di Rosa Canina possono essere mescolate tra loro, ma attenzione ad assumere il Salice sempre a stomaco pieno.
E' fortemente sconsigliato in caso di gastrite ed ulcera gastrica.
Pau d'arco o Lapacho è uno dei rimedi della foresta vergine più conosciuti, in Brasile si chiama "albero divino".
Le proprietà terapeutiche del Lapacho erano già note centinaia d'anni fa alle popolazioni indigene del Sudamerica e ancora adesso è molto popolare come una pianta dai molti usi dalle molte proprietà.
La sua popolarità in occidente fa seguito a incoraggianti notizie sull'uso del Lapacho per curare malati di cancro e leucemia. Molte proprietà sono dimostrate scientificamente, le più importanti sono: antitumorale, antivirale, antimicrobica, antinfiammatoria, antiparassitaria, antifungica.I medici e i naturopati che hanno studiato e sperimentato a lungo il Pau d'Arco, già usata senza problemi dagli Inca, concordano nell'affermare che può essere consumato in modo sicuro da uomini, donne e bambini. Si utilizza in decotto due volte al giorno per prevenire le malattie virali.
Shitake è un fungo proveniente dall'Asia, è studiato da tempo nelle università di tutto il mondo. Presente e commercializzato come complemento alimentare anche in Europa, si è dimostrato efficace nella stimolazione del sistema immunitario, in particolare contro i virus, e nel trattamento di alcuni tumori. Si possono preparare delle zuppe prelibate! Ottimo rimedio per prevenire le infezioni virali.
Camu camu è uno straordinario dono della natura che prospera nella foresta amazzonica: la fonte più ricca di Vitamina C finora conosciuta.
Contiene 30 volte più vitamina C dell'arancia e il doppio dell'acerola. Ed è noto quanto questo vitamina sia importante per aumentare le difese immunitarie.
Nota bene: consultate sempre il vostro erborista ed il vostro medico di fiducia prima di assumere qualsiasi preparato erboristico.

Nessun commento: