sabato 10 ottobre 2009

L'obesita' produce una scarsa autostima o e' la bassa autostima a produrre l'obesita'?

Uno studio britannico avvalora la seconda ipotesi, affermando che i bambini con problemi di autostima con piu' probabilita' saranno obesi da adulti.
Lo studio ha coinvolto 6.500 partecipanti al British Birth Cohort Study del 1970 e ha scoperto che i bambini di 10 anni che avevano scarsa stima di se' tendevano a essere piu' grassi da adulti.
L'equazione era particolarmente vera per le ragazze, riferiscono i ricercatori del King's College London sulla rivista BMC Medicine.
Per lo studio, e' stato misurato il peso e l'altezza, e valutato lo stato psicologico, dei soggetti a 10 anni e poi a 30 anni.
I bambini con una bassa autostima, che si sentivano poco padroni delle proprie vite e spesso preoccupati, con piu' probabilita' erano in sovrappeso 20 anni dopo.
Il professor David Collier, coordinatore della ricerca, dichiara: "La novita' di questo studio e' che finora l'obesita' e' stata considerata solo come disordine metabolico, mentre noi abbiamo dimostrato che anche i problemi psicologici costituiscono un fattore di rischio. E non si tratta di problemi psicologici gravi, ma di ansia e scarsa autostima a livelli normali".
Un altro ricercatore che ha lavorato allo studio, Andrew Ternouth, aggiunge:
"Non possiamo dire che i problemi psicologici da bambini causano l'obesita' da adulti, ma certamente possiamo affermare che giocano un ruolo insieme ad altri fattori, come il peso dei genitori, l'alimentazione e l'attivita' fisica.
Le strategie per la lotta all'obesita' dovrebbero includere anche gli aspetti emozionali come la promozione dell'autostima agendo nelle scuole, in modo da aiutare i bambini a risolvere le loro ansie e eliminare almeno parte dei fattori di rischio del sovrappeso da adulti".

Nessun commento: