lunedì 10 dicembre 2007

Ricodifica dell'RNA

di: Massimo Bertolucci
Il ricercatore Robert Reenan dell'Università del Connecticut ha scoperto nuove regole dell'RNA editing, il meccanismo di ricodifica che le cellule usano per espandere il numero di proteine assemblate a partire da un singolo codice di DNA. Secondo lo studio la forma adottata da una particolare molecola di RNA determina da sola come gli enzimi modificano l'informazione all'interno delle cellule.
La ricerca potrebbe contribuire a spiegare la notevole adattabilità e l'evoluzione dei sistemi nervosi degli animali, compreso il cervello umano. Le sequenze di DNA contengono le istruzioni per la produzione delle proteine, ma non sempre vengono seguite alla lettera. A volte, la ricetta genetica viene modificata dopo che le cellule hanno trascritto il DNA in RNA. Questa fase di editing può consistere nell'aggiunta, nella cancellazione o nella modifica delle “lettere” molecolari che guidano l'assemblaggio delle proteine.

Esistono diversi tipi di editing dell'RNA. Il gruppo di Reenan ha studiato un metodo particolare chiamato ricodifica A-I, che si verifica quando un enzima riscrive chimicamente le lettere dell'RNA in punti specifici, cambiando l'adenosina (A) in inosina (I). Confrontando in oltre 30 insetti le proteine che costituiscono il principale oggetto di questo meccanismo, Reenan e colleghi ne hanno individuato alcune delle regole generali: l'RNA dei differenti insetti si ripiega in strutture caratteristiche, la cui forma determina in maniera univoca gli specifici schemi di editing delle differenti specie che erano stati osservati in precedenza.

Istituzione scientifica citata nell'articolo:
http://www.uconn.edu/

Nessun commento: