mercoledì 6 gennaio 2010

Gli odori influenzano il nostro sonno e i nostri sogni

Profumi, aromi, essenze: in casa fanno bene anzi sono perfetti in camera da letto.
Solo una buona intuizione?
Oggi arriva la conferma da parte della scienza: cospargendo la stanza da letto di piacevoli profumi - a condizione che si tratti di aromi delicati-, l'olfatto traghetterà il sonno verso sogni meravigliosi.
Lo sostiene in uno studio, presentato al congresso annuale dell’ American Academy of Otolaryngology a Chicago, il dott. Boris Stuck, del Policlinico ospedaliero di Mannheim, che è giunto ad asserire l'esistenza di un legame tra olfatto e sonno, e più nel dettaglio a concludere che gli odori influenzano ciò che si sogna: quelli sgradevoli regalano sogni brutti, viceversa fragranze aromatiche e gentili come il profumo di rosa aprono le porte ai sogni più belli.

I ricercatori hanno coinvolto un gruppo di persone e hanno profumato le loro stanze da letto, notte dopo notte, con gradevoli aromi - come quello dei petali di rosa - o con cattivi odori - come quello di uova marce.
Al mattino hanno domandato ai partecipanti di raccontare i loro sogni e connotarli dal punto di vista emotivo come negativi o positivi. È emerso chiaramente l'impatto degli odori sui sogni: la colorazione emotiva dei sogni resa dai volontari era infatti positiva quando i soggetti avevano dormito immersi in un aroma buono, cattiva quando viceversa nel sonno respiravano odori cattivi.
In questo nuovo anno abbiamo tutti bisogno di fare dei bei sogni, incominciamo allora a profumare le nostre camere, ne trarremo sempre dei vantaggi, oltre a dormire in un ambiente gradevole, risvegliarsi dopo un bel sogno ci fa intraprendere la giornata con maggior serenità e buon umore.
Perchè non provare?
Raccontateci poi com'è andata l'esperienza.

Nessun commento: