domenica 25 luglio 2010

RECIDIVE TUMORI: ATTENTI ALLO STRESS

Per evitare le recidive dei tumori bisogna dare 'una spinta' al sistema immunitario combattendo lo stress dovuto alle operazioni chirurgiche di rimozione.
Lo afferma uno studio dell'Universita' di Tel Aviv, secondo cui, almeno negli animali, un 'cocktail' di farmaci puo' aumentare la speranza di vita fino al 300 per cento.
"Avere un sistema immunitario efficiente e' cruciale prima, durante e dopo i trattamenti per i tumori", ha spiegato Ben-Eliyahu, primo autore dello studio sul Journal of Immunology, ma lo stress dovuto alle terapie puo' danneggiarlo, favorendo la formazione delle metastasi".
I ricercatori hanno testato sugli animali un cocktail di farmaci che abbassa il livello degli ormoni dello stress, con risultati definiti 'ottimi', e un aumento della speranza di vita fino al 300 per cento. Ora il gruppo sta per iniziare un primo trial sull'uomo per cui dovrebbero essere arruolate 800 persone cui saranno somministrati prima, durante e dopo i trattamenti un farmaco anti-ansia e un antidolorifico.

Nessun commento: