mercoledì 27 gennaio 2010

L'orologio biologico femminile: dopo i 30 anni crollo della fertilita'

Per la prima volta uno studio scientifico ha monitorato la produzione di ovuli da parte della donna dal concepimento alla menopausa, scoprendo che a 30 anni una donna e' gia' pericolosamente vicina all'infertilita', conservando appena il 12 per cento degli ovuli che aveva alla nascita.
Il che significa, spiegano i ricercatori inglesi della St.Andrews University nello studio pubblicato sulla rivista PlosOne, che dopo i 30 anni l' 88% degli ovuli e' perso per sempre, e con loro buona parte delle possibilita' di restare incinte.
A 40 anni la situazione e' ancora piu' desolante, con appena il 3% degli oltre 2 milioni di ovuli di cui ogni donna e' dotata alla nascita.
Considerando che solo 450 circa dei due milioni di ovuli di partenza riesce a giungere a piena maturazione nell'arco della vita di una donna, e' chiaro che ridurre drasticamente il numero di ovuli, come succede alle over 30, ha effetti amplificati sulla possibiltia' di avere ancora cellule uovo pronte al concepimento.
Un vero ammonimento per le donne, come sottolinea il ricercatore Tom Kelsey, della St Andrews University: "Ci sono donne in attesa della prossima promozione o di incontrare 'quello giusto'. Ma intanto non sanno quanto drasticamente declina la loro riserva ovarica dopo i 30. Ogni anno che passa si perde una grande parte dei propri ovuli. Il rapido declino della produzione di ovuli era gia' noto - chiarisce lo scienziato - ma questo e' il primo studio a tracciare il suo intero percorso, da prima della nascita fino alla fine degli anni di fertilita'". Lavorando insieme agli esperti dell' Universita' di Edimburgo, il dottor Kelsey ha letteralmente "contato" il numero di uova nelle ovaie di 325 donne di varie eta'.
Le informazioni sono state poi inserite in un programma informatico che ha studiato in che modo la produzione e' diminuita con il tempo.
L'analisi ha anche dimostrato che fino ai 25 anni gli stili di vita, fumo e alcol in primis, non hanno particolari effetti negativi sulla fertilita' di una donna.
Dopo pero' le cose cambiano, e il modo in cui una donna si prende cura del suo corpo ha un effetto marcato sulla fertilita'. -

Nessun commento: