sabato 16 gennaio 2010

PROFUMO DI DONNA

Il profumo naturale potrebbe non essere il piu' raffinato od originale, ma e' il miglior metodo per sedurre un uomo.
E' quanto hanno scoperto i ricercatori della Florida State University negli Stati Uniti: anche il profumo piu' costoso e sensuale non puo' compentere con quello naturale emanato dal corpo, che dovrebbere essere il preferito quando si vuole sedurre qualcuno.
Secondo questo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, i livelli di testosterone nell'uomo aumentano in risposta all'odore corporeo femminile, in particolare quando le donne sono nel loro periodo fertile, la traccia odorosa contiene infatti feromoni naturali e segnali chimici che attraggono il senso opposto.
Questo e' noto per gli animali, ma finora mancavano le prove nell'essere umano.
I ricercatori sono giunti alla scoperta dopo aver sottoposto dei capi di abbigliamento femminili a 68 volontari maschi dai 18 ai 23 anni.
Alcuni di questi capi erano stati indossati per più o meno tempo, e alcuni non erano stati indossati affatto.
E' stato misurato il loro livello di testosterone, dopo aver fatto annusare loro questi capi.
Gli uomini che avevano annusato i capi indossati dalle donne durante il periodo ovulatorio avevano elevati livelli di testosterone, quindi lo studio confermerebbe con certezza che il testosterone maschile reagisce all'odore femminile, in particolare quello di donna nella sua fase fertile.
Questo per promuovere il comportamento riproduttivo nella fase piu' favorevole all'accoppiamento.

Nessun commento: