giovedì 7 gennaio 2010

Progettata sostanza alternativa all'alcol per uno sballo soft e legale

Sviluppato un sostituto artificiale dell'alcol, che da' una sensazione di ubriachezza ma senza lasciare il bevitore con un grosso mal di testa e una sbornia da smaltire il giorno dopo.
A realizzarlo e' stato un team di esperti farmaceutici dell' Imperial College di Londra, guidato dal professor David Nutt.
La nuova sostanza, gia' testata con successo su alcuni volontari, utilizza delle sostanze chimiche simili al diazepam (Valium- Ansiolin).
E' una sostanza incolore, insapore e priva di effetti collaterali indesiderati.
Crea una sensazione di ubriachezza paragonabile a quella dell'alcol, rilassando la muscolatura, ma anche se si eccede nel berla, si rimane solo mediamente ubriachi, e non si soffre della sbornia del giorno dopo.
Nutt, che e' stato anche consulente governativo, spera con questo nuovo prodotto di creare una buona alternativa all'alcol, che potra' rimpiazzarlo in bibite come birra, vino e liquori.
L'uso di questa sostanza potrebbe ridurre il problema dell'abuso di alcolici in Gran Bretagna, un problema che costa a questo paese 3 miliardi di sterline all'anno.
Potrebbe anche ridurre il numero di morti a causa dell'avvelenamento da alcool.
Tuttavia altri farmacologi ritengono che la nuova sostanza sarebbe classificata come medicinale, impedendo cosi' il suo libero utilizzo nelle bevande.

Nessun commento: