venerdì 8 gennaio 2010

Souvenaid: un frullato per contrastare il Morbo di Alzheimer

Fra due anni potrebbe essere commercializzato un nuovo frullato alla fragola capace di combattere l'Alzheimer.
Il frullato, contenente ingredienti naturali che si trovano nel latte materno, e' infatti capace di migliorare significativamente la memoria a breve termine nelle prime fasi della malattia di Alzheimer, come risulta da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Alzheimer's & Dementia. a cura di Richard Wurtman del Massachusetts Institute of Technology di Boston, Stati Uniti.
Il frullato, commercializzato con il nome Souvenaid, contiene un cocktail di ingredienti utili per il cervello, tra cui antiossidanti e vitamina B, ingredienti che forniscono una miglioramento per la memoria in sole 12 settimane di utilizzo.
Il nuovo prodotto e' stato testato su persone anziani nelle prime fasi dell'Alzheimer, che lo hanno bevuto a colazione per tre mesi.
In seguito i ricercatori hanno verificato, grazie a dei test appositi, i miglioramenti della memoria dei partecipanti.
Chi ha bevuto 'Souvenaid' aveva il doppio delle probabilita' di avere punteggi migliori nei test di memoria. In particolare, il 40 per cento di chi l'ha bevuto ha mostrato miglioramenti.
Ora sono in corso altri trial clinici su scala piu' larga. Se il prodotto dovesse rivelarsi efficace, sara' commercializzato dal colosso alimentare Danone, che programma di venderlo nelle farmacie previa autorizzazione del medico curante.

Nessun commento: