mercoledì 24 marzo 2010

L'INVIDIA NON FA APPREZARE CIO' CHE SI E' E CIO' CHE SI HA

Fonte:AGI
Da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Warwick e pubblicato sulla rivista Psychological Science è emerso che non basta possedere la casa dei nostri sogni, l'automobile che si sempre desiderata e milioni e milioni di euro in banca per essere felici se i nostri amici sono piu' ricchi di noi.
L'invidia verso gli altri, infatti, rischia di offuscare la soddisfazione di essere benestanti.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato il livello di felicita' di 10 mila persone che hanno preso parte al British Household Panel Survey e li hanno confrontati con i redditi. Ed e' qui che entra in gioco la ricchezza di chi ci sta vicino.
''Il tenore di vita di ogni singolo e' aumentato negli ultimi 40, ma e' salito per tutti'', ha detto Chris Boyce che ha partecipato allo studio. Questo a scapito della felicita' di molti.
''Le nostre automobili - ha continuato - sono piu' veloci oggi, ma i nostri vicini hanno anche auto veloci, quindi non abbiamo nessun vantaggio sulle persone vicine a noi.
Senza la casa piu' grande, o l'auto piu' veloce, non abbiamo la stessa soddisfazione che invece dovremmo avere''.
''Guadagnare 1 milione di sterline all'anno - ha spiegato Boyce - non sembra essere sufficiente per renderti felice se si conoscono amici che ne guadagnano 2 milioni all'anno''.
Secondo i ricercatori, molte persone fanno a gara per guadagnare piu' soldi al costo di non costruire relazioni solide.
''Se tutti devono lavorare sodo per essere meglio degli altri - ha detto Boyce - abbiamo anche meno tempo per fare le cose che potrebbero essere piu' produttive per il nosrro benessere. Come per esempio, passare piu' tempo con i nostri amici, guardare la nostra salute mentale, trascorrere piu' tempo libero''.
Studi precedenti hanno suggerito che il successo degli amici aumenta le probabilita' di sviluppare malattie cardiache, il diabete, le ulcere e la pressione sanguigna alta.
red/Mld .

Nessun commento: