venerdì 12 marzo 2010

MTC: le pratiche sessuali da evitare


Il pensiero medico cinese, ispirandosi ai principi filosofici taoisti, ha da sempre sottolineato gli effetti benefici sulla salute di una vita sessuale equilibrata ed evidenziato tutto ciò che specificamente può danneggiare l'uomo e la donna, ognuno dei quali ha specifiche debolezze da proteggere.


Ciò che danneggia l’uomo

  • L'eccesso di attività sessuale con emissione di sperma provoca perdita di una sostanza che è emanazione diretta dell'essenza dei reni/energia jing e di energia yang.

L'organo più danneggiato energeticamente è il Rene.

  • L’idea di eccesso è relativa all’età e alle condizioni fisiche di ogni individuo.

    Ciò che danneggia la donna
  • Avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale. Ciò provoca una ostruzione della fisiologica discesa del sangue mestruale e ristagno. Se è una pratica abituale può causare dismenorrea.
  • Eccesso di attività sessuale durante la pubertà, prima del raggiungimento di una piena maturità funzionale dell’apparato genitale. Indebolisce gravemente l'energia dei Reni e predispone a sterilità, aborti ripetuti e persino alla comparsa di malattie tumorali in età adulta e avanzata.
  • Avere rapporti sessuali nei primi due giorni che seguono la fine del mestruo può causare l’apertura del collo dell'utero e la ripresa del sanguinamento uterino.
  • Avere rapporti sessuali nei primi tre e negli ultimi tre mesi di gravidanza.
    Quando il desiderio sessuale è presente ma non è seguito da attività sessuale e orgasmo, il 'Fuoco Ministro', che si agita e non si placa con la liberazione dello yang (orgasmo), può provocare ristagno di energia nel petto e nell’addome (dolori, tensione, oppressione, dismenorrea) oppure Calore nel sangue e disturbi mentali.


Va notato che l'assenza di attività sessuale, in assenza di appetito sessuale, non viene considerato un disturbo che può causare malattie.

Nessun commento: