domenica 5 novembre 2006

Empoli: Novembre 2002 / Giugno 2004

Sperimentazione in ambito comunitario del Protocollo di Ginnastiche mediche cinesi
Il Volo della Fenice
( elaborato da : dott. Lucio Sotte – dott. Lucio Pippa)

Gruppo di Studio Educare alla Salute: U. Torti
Medici di Medicina Generale: dott.ssa S. Benassai

Ambulatorio di MTC Asl 11 di Empoli: Responsabile dott.ssa M. Manetti

Obiettivi iniziali della sperimentazione:

· Valutazione dell’efficacia preventiva e terapeutica degli esercizi descritti nel Protocollo Il volo della fenice
· Formazione alla consapevolezza ed all'autotutela della salute;
· Alleviare i costi umani e sociali conseguenti patologie croniche invalidanti (osteoporosi,artrosi, diabete, epatiti croniche, etc..) e malesseri ricorrenti ( sindrome pre-mestruale e menopausale, stipsi, disturbi del sonno e dell'umore);
· Promuovere la formazione permanente attraverso attività di integrazione psicosomatica e di relazione, in un contesto di promozione comunitaria della salute in termini bio-psico-sociali, secondo le linee tracciate dall’OMS. (Dichiarazione di Alma Ata, 1978)
CONCLUSIONI:
Dai risultati emersi dalla sperimentazione ad Empoli del protocollo di ginnastiche mediche cinesi Il volo della fenice nel periodo 5 novembre 2002- 12 giugno 2003 emerge un generale gradimento del protocollo da parte dei partecipanti, confermato anche indirettamente dalla loro adesione alla seconda fase sperimentale 20 ottobre 2003 - 31maggio2004.
In quanto all’evidenza degli effetti benefici riconducibili alla pratica degli esercizi, il 90% ha notato un miglioramento delle proprie condizioni di salute.
Significativa anche l’azione sul tono dell’umore (50%) e sulla qualità del sonno (30%).

Nel II° anno di sperimentazione (2003-2004) dai dati raccolti attraverso self report il 57, 14% partecipanti dichiara di aver tratto beneficio dalla pratica degli esercizi.
La valutazione dei medici di Medicina Generale ha evidenziato un miglioramento del tono dell’umore nel 30%; riduzione dell’ansia nel 40% dei loro assistiti arruolati nel Protocollo, con riduzione delle prescrizioni farmacologiche di antidolorifici e psicofarmaci del 20%.
La valutazione clinica secondo i parametri della MTC conferma un miglioramento dello stato bio-energetico nel 72,72% dei casi esaminati.
Questo studio preliminare conferma la validità delle ginnastiche mediche cinesi, come strumento di empowerment educational per la prevenzione e promozione della salute individuale e collettiva.

...continua www.fistq.org

Nessun commento: