martedì 29 dicembre 2009

Carbossiterapia: ridurre il grasso in eccesso attraverso iniezioni locali di CO2

Iniettare anidride carbonica potrebbe aiutarci a perdere peso, ingannando il corpo e portando a una riduzione dei tessuti corporei.
La nuova tecnica, che si e' dimostrata efficace, e' frutto di un piccolo studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani dell'Universita' di Siena.
La notizia e' riportata sul quotidiano inglese Daily Mail.
La CO2 e' prodotta naturalmente dalle cellule del nostro corpo. E' assorbita rapidamente attraverso il flusso sanguigno ed espulsa tramite il fiato e i polmoni, quindi iniettarne piccole quantita' nel corpo non rappresenta un pericolo.
Il trattamento, denominato carbossiterapia, consiste nell'iniettare tramite aghi sottili della CO2 nelle aree grasse del corpo umano, come cosce, ginocchia e addome.
Il gas si diffonde nel circuito circostante, causando una dilatazione dei vasi sanguinei. Questa dilatazione aumenta il flusso sanguigno, che porta ossigeno e altri nutrienti alle cellule; la CO2 uccide le cellule grasse, mentre l'ossigeno elimina il fluido presente tra le cellule.
Questo inganna il corpo umano, che riduce cosi' il grasso in eccesso.
I primi risultati, ottenuti su 48 donne italiane, sono promettenti: mediamente una riduzione di 2 cm delle cosce, 1 centimetro dalle ginocchia e 3 centimetri della circonferenza dello stomaco. Un secondo trial clinico della tecnica sara' condotto su pazienti sovrappeso alla Northwestern University negli Stati Uniti.

Nessun commento: