giovedì 10 dicembre 2009

Testosterone ed aggressività: solo una credenza

Riportiamo questo studio non tanto per "riabilitare" il testosterone, ma soprattutto per far comprendere come lo schema di credenze influenzino le nostre reazioni fisiologiche ed il comportamento umano.
Siamo ciò che crediamo di essere.
Se una quercia pensasse come un essere umano sarebbe alta solo 1 metro e 70 cm al massimo...
Il testosterone e' sempre stato ritenuto responsabile dell'aggressivita' e degli scatti d'ira, ma una nuova ricerca condotta dall'Universita' di Zurigo sembrerebbe sfatare questa concezione. L'ormone sessuale potrebbe infatti essere alla base di atti umani molto vari come gentilezza, atteggiamento amichevole e correttezza. "Abbiamo condotto un esperimento, avente come partecipanti delle donne che dovevano condurre un gioco di societa' consistente in scambi e baratti", ha spiegato Christoph Eisenegger, ricercatore a capo dello studio pubblicato sulla rivista Nature.
"Ad alcune donne e' stata somministrata una pillola contenente testosterone, mentre ad altre e' stato dato un banale placebo".
Le partecipanti non erano a conoscenza del contenuto della pillola, ma ad alcune era stato detto che avevano assunto del testosterone. "Chi aveva assunto una pillola al testosterone (ma non lo sapeva) si comportava in maniera piu' corretta, aveva meno conflitti e piu' interazioni sociali", ha detto Eisenegger.
"Chi invece credeva di aver preso del testosterone (anche se non era vero), invece, si comportava in maniera aggressiva e meno corretta".
Per i ricercatori, le connotazioni negative di questo ormone sono sufficienti a scatenare un comportamento scorretto e aggressivo, anche se l'effetto biologico effettivo della sostanza e' esattamente l'opposto.
"Che il testosterone causi solo aggressivita' o egoismo negli umani e' solo un mito, che e' stato completamente sfatato", ha detto Eisenegger. "Si tratta di preconcetti non validi, causati da studi su questo ormone condotti su topi o primati non umani".

Nessun commento: