domenica 27 maggio 2007


News > Libero Blog > Cronaca
18 maggio 2007 - 09:00
di: Orpheus

La mattanza dei delfini

Brutali massacri in mare aperto: fino a 20mila dollari per ciascun esemplare, che poi viene "spacciato" per carne di balena sulle tavole giapponesi.


Non ci fermiamo davanti a niente per i soldi?

La mattanza dei delfini

Brutali massacri in mare aperto: fino a 20mila dollari per ciascun esemplare, che poi viene "spacciato" per carne di balena sulle tavole giapponesi. Non ci fermiamo davanti a niente per i soldi?

Delfini: una petizione contro le mattanze in Giappone

Tanti pensano che i delfini siano “solo” pesci come la sogliola o il merluzzo, può sembrare strano, ma parte le “abitudine acquatiche” che hanno in comune con i pesci, per il resto sono molto più simili a noi.

I delfini sono mammiferi a sangue caldo, vivono in branchi e dispongono di un sistema di comunicazione complesso come un vero e proprio linguaggio.

Si accoppiano e danno alla luce piccoli che allattano e respirano tramite polmoni.

All'interno di ogni branco vige una rigorosa gerarchia sociale in cui i maschi sono gli individui dominanti seguiti dalle femmine e dai giovani. In ogni gruppo le femmine e i piccoli nuotano al centro del branco in modo che i maschi possano proteggerli da attacchi nemici.

C'è sempre una forte coesione: addirittura se un membro del branco è in difficoltà e incapace di nuotare, i compagni lo sorreggono portandolo spesso in superficie a respirare. Alcune curiosità: nelle immersioni notturne i delfini si riconoscono perché hanno gli occhi iridescenti come quelli dei gatti. I delfini devono sempre andare in superficie per poter respirare aria, dunque stanno sempre in movimento; per questo motivo dormono con un solo emisfero cerebrale per volta e contemporaneamente tengono un occhio chiuso e uno aperto.Questo splendido animale è letteralmente massacrato in Giappone.


Ogni anno i pescatori giapponesi intrappolano e uccidono barbaramente 20.000 piccoli cetacei a Taiji, Iki e Futo. Molti delfini destinati ai delfinari vengono selezionati proprio durante queste stragi, per esser rinchiusi a vita. Con l'autorizzazione del governo giapponese, che stabilisce quanti animali possano venire uccisi durante la caccia, questi mammiferi vengono spinti dentro baie, dove la maggior parte di loro soffre una lenta e dolorosa morte causata da fiocine e uncini. Dopodiché la carne altamente tossica di questi animali, spesso fatta passare per carne di balena, è venduta ai consumatori giapponesi nei negozi e nei ristoranti, avvelenando così gli stessi cittadini.

Fortemente finanziato dall'industria dei delfini in cattività, disposta a pagare oltre 20.000 dollari per ciascun delfino, questa caccia diventa un'attività redditizia per questi brutali massacri.


Firma QUI una petizione per chiedere al Ministro della pesca giapponese che venga fermata la mattanza dei delfini e piccoli cetacei e QUI per inviare una lettera di protesta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!