giovedì 17 maggio 2007

Il sonno...il sogno ...la veglia



STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA
Quando si dorme si riposa veramente?

Sì, a patto che il cervello venga attraversato da impulsi elettrici che all'elettroencefalogramma appaiono come onde lente, tsunami benefici che spazzano via preoccupazioni e pensieri inopportuni.

Di queste onde ce ne sono circa mille per notte, distanziate di un secondo l'una dall'altra.

Ora due ricercatori italiani, Giulio Tononi e Marcello Massimini, dell'Università del Wisconsin, a Madison, negli Stati Uniti, sono riusciti a generare artificialmente queste onde cerebrali sottoponendo alcuni volontari addormentati alla stimolazione magnetica transcranica, una tecnica che viene utilizzata anche per la ricerca e il trattamento di alcune forme di depressione.


«Noi, malati invisibili di affaticamento cronico»
da LaStampa.it
E' la malattia che per quattro anni ha tenuto Keith Jarrett, il grande pianista jazz, recluso in casa. Quattro anni vissuti da «uomo stanco», con malesseri diffusi nel corpo, difficoltà di concentrazione e di memoria.

Ma la Sindrome da Affaticamento Cronico, che Jarrett definì come «un Ufo che si è impossessato del mio corpo», non vive a tuttoggi di ufficialità, almeno in Italia. «Migliaia di persone vivono a letto, provano paura, tremano per i dolori, sentono la loro vita addormentarsi, ma nonostante ciò "non esistono".


Depressi, ansiosi o tristi?
da YahooSalute.it
Oggi in Italia, e in senso più ampio in Europa, c'è un'aumentata attenzione verso i disturbi dell'area psicologica/mentale, anche lievi.

Si tratta probabilmente di uno dei fattori che ha portato a individuare più spesso che in passato delle forme di sofferenza psichica riconoscendo loro la necessità di essere trattate.

Da noi i disturbi più diffusi sono quelli dell'area depressiva: praticamente 1 persona su 4 nell'arco della vita soffre di episodi depressivi importanti, che richiederebbero un trattamento.

Un altro gruppo considerevole è quello delle persone che soffrono di ansia tipo attacchi di panico, fobie e simili.

Nessun commento: