mercoledì 11 luglio 2007

Il potere dell'intenzione

COME SI CREA LA REALTA'....
da spettatori ad attori


Analizziamo questa affermazione: “quello su cui ti focalizzi si espande”.
Ci dice che più ci focalizziamo su ciò che vogliamo, più questo nostro “volere” si manifesta nella vita.
La maggior parte delle persone crede che si possa ottenere quello che si vuole nella vita semplicemente AGENDO oppure pensando alle azioni da intraprendere.
E pensa che sia questo “agire” a far accadere le cose.
L’azione è assolutamente necessaria, ma quello che voglio argomentare in questo articolo è che essa è l’ultima componente del processo creativo. L’ultima, non la prima!Infatti, l’inizio di un qualunque processo creativo è ESSERE, e non fare. Questa è una delle ragioni per cui, quando si formulano degli obiettivi, è bene chiedersi “CHI voglio diventare?” piuttosto che “cosa voglio ottenere?”
Quando userai il processo creativo focalizzandoti su quello che vuoi, ti accorgerai che l’Universo ti procurerà diverse circostanze che richiedono pochissima azione.
L’azione viene solo alla fine, DOPO che i tuoi pensieri, il tuo focus e il tuo “essere” sono focalizzati e allineati a quello che vuoi.
Focalizzarti sulla tua intenzione significa avere un deliberato controllo dei propri pensieri.
Quando scrivi le tue intenzioni, stai controllando la programmazione del tuo subconscio dirigendolo verso l’immagine del risultato finale che desideri.Aggiungi potere al tuo intento!
Più EMOZIONI associ al raggiungimento del tuo intento, più velocemente questo si manifesterà. Leggi attentamente questi tre passaggi, tratti dal libro “The Power of Intention” di R. Anthony:
- Se affermi verbalmente il tuo intento, puoi aspettarti un successo del 10%
- Se affermi verbalmente il tuo intento e VISUALIZZI il risultato finale, puoi aspettarti un successo del 55%
- Se affermi verbalmente il tuo intento, visualizzi il risultato finale e SENTI LE EMOZIONI CHE PROVERAI quando l’avrai realizzato, aspettati un successo del 100%!
Come formulare il tuo intento
La prima regola è assicurarti che la tua intenzione sia espressa con assoluta precisione. Se esprimi il tuo intento in modo ambiguo, il risultato sarà ambiguo.
Affermare “Il mio intento è guadagnare più soldi dell’anno scorso” è certamente una formulazione vaga, e produrrà un risultato confuso e ambiguo. Potresti riuscire a guadagnare un centesimo in più dell’anno precedente, ma era questo che intendevi?
Affermare invece “Il mio intento è guadagnare 100mila euro quest’anno” è certamente una formulazione più precisa.
Vediamo come creare delle formulazioni dei propri intenti che siano efficaci:
1) Dichiara il tuo intento al presente
Per l’inconscio non esiste il tempo. Immagina a come esso lo gestisce, ad esempio, nei sogni. Puoi sognare per mezzo secondo e credere di averlo fatto per tre ore. Tutto per l’inconscio avviene ORA, nel momento presente. Formula il tuo intento al tempo presente, quello che vuoi è che esso accada ADESSO. Non ieri, non domani, ma ORA. Addirittura, c'è chi consiglia di affermare l'intento al TEMPO PASSATO: esattamente come esprimi qualcosa che è appena avvenuto, un attimo fa...
2) Afferma quello che vuoi, non quello che non vuoi
La formulazione del tuo intento deve enfatizzare il GUADAGNO di qualcosa, non la perdita di qualcos’altro. Evita di descrivere quello che vuoi veder scomparire dalla tua vita. Focalizza la tua intenzione su quello che VUOI, e mai su quello che vuoi evitare.
Uno de modi per capire se stai formulando correttamente questo aspetto del tuo intento è verificare se contiene parole come “più” o “meglio”. Questi termini sono i “sintomi” che indicano che ti stai focalizzando su un miglioramento della tua situazione attuale, oppure che stai fuggengo da qualcosa che non vuoi.
“Vorrei sentirmi meglio” oppure “Vorrei avere più soldi” non sono formulazioni accettabili. Ancora peggio sono frasi del tipo “Non voglio avere così pochi soldi”.Ripeto: afferma esattamente quello che VUOI, evita di riferirti a quello che non vuoi.
3) Il tuo intento deve essere specifico
Non è sufficiente affermare, visualizzare e sentire quello che vuoi. Il tuo intento deve essere PRECISO e SPECIFICO. Se sei intenzionato a guadagnare più denaro, afferma esattamente la cifra. Se vuoi diventare il bomber della squadra in cui giochi, afferma precisamente quanti goal vuoi realizzare nella stagione. Se vuoi guarire da un problema fisico, afferma la data entro cui intendi guarire.
Più specificità uguale più chiarezza nella risposta che riceverai dall’Universo (che ti risponderà certamente).
4) Usa parole che stimolino in te delle emozioni
L’inconscio risponde rapidamente alle emozioni e ai sentimenti. Formula i tuoi intenti in modo che ti EMOZIONI leggerli. Deve essere sufficiente la lettura dell’intento perché in te si scateni una grande contentezza, la voglia assoluta di vedere il tuo sogno realizzato, più emozioni possibili collegate alla sua realizzazione.
Ci deve essere una ragione irresistibile che ti porta a formulare un intento. Questo stimolerà l’attenzione del tuo inconscio e accelererà il processo creativo. Usa parole che creino “movimenti” nella tua immaginazione.
Alcuni termini che a me piacciono sono: comodità, sicurezza, facilità, delizia, ingegno, eccitazione, rapidità, soddisfazione.
5) Il tuo intento deve essere focalizzato sul miglior risultato possibile
Supponiamo che tu voglia cambiare casa e ti limiti ad affermare: “Il mio intento è trovare un nuovo appartamento.” Se segui le poche regole del processo creativo, sarai accontentato. E potrestri trovare un piccolo, buio e noioso appartamento in una zona malfamata della tua città! ?Nota la differenza, invece, con: “Il mio intento è vivere in un luminoso, spazioso, tranquillo e piacevole appartamento.” Ricordati di essere specifico!
6) Il tuo intento deve essere espresso con una frase positiva
Come già visto prima, focalizzati su quello che VUOI. Elimina termini come “mai”, “non”, “evitare di” quando formuli una intenzione. Anziché affermare: “E’ mia intenzione non farmi male quando gioco a basket”, utilizza: “E’ mia intenzione mantenere un piacevole ed efficace stato di forma e ottenere il meglio dal mio corpo quando gioco a basket.” Associa poi, come detto prima, visualizzazione ed emozioni associate.
7) Il tuo intento deve essere personale
Non puoi esprimere intenti per altre persone.
Non otterrai risultati.
I risultati sono legati alle “vibrazioni” che vengono emesse a seguito dell’affermazione dell’intento.
Non posso quindi affermare che voglio dei dipendenti più produttivi e aspettarmi che accada, ma posso affermare che voglio cambiare il MIO rapporto con loro in modo da aiutarli a lavorare più efficacemente. Non posso cambiare te, ma posso cambiare il modo in cui mi rapporto a te.
8) Il tuo intento non deve prevedere confronti
E’ importante capire che non sei in competizione con nessuno. Sei qui per CREARE, non per competere. L’unica persona con cui puoi competere è te stesso, e il tuo scopo dovrebbe sempre essere quello di raggiungere l’eccellenza.
Affermare “Voglio essere il miglior venditore porta a porta del mio quartiere” potrebbe non essere una buona idea. Magari il tuo quartiere è totalmente sprovvisto di altri buoni venditori, e essere il migliore di una sistuazione mediocre non è certo eccellenza!
Meglio affermare: “Il mio intento è vendere 10 prodotti in più della scorsa settimana”, se sei già soddisfatto delle vendite della settimana precedente. Lascia stare i confronti con altre persone, il tuo goal è il meglio per te ottenuto da te stesso.
9) Il tuo intento deve essere credibile (da te prima di tutto)
E’ controproducente affermare di volere qualcosa che non riesci ad accettare per te stesso a livello inconscio. Se non riesci a vedere te stesso che vive in un certo modo, assomiglia ad un certo tipo di persona o fa determinate cose, allora non sarai quella persona.
Devi essere bilanciato nell’affermare il tuo intento, non focalizzarti su obiettivi troppo semplici, perché non sarai motivato a raggiungerli, ma non affermare neppure qualcosa che non riesci ad immaginare ed accettare perché certamente non riuscirai ad ottenerlo.
10) Il tuo intento deve essere bilanciato
Ricordati di ricoprire tutti gli aspetti che contano della tua vita, quando stabilisci quali sono i tuoi intenti. Se ti focalizzi solo sul lato economico, quello sentimentale potrebbe soffrirne. Se ti focalizzi sulla tua carriera, potresti trascurare la tua salute.
Questo tipo di situazione l’ho provato di persona e ho imparato la lezione… devi costruirti una vita COMPLESSIVAMENTE ottimale, senza trascurare alcun aspetto che reputi determinante per la tua felicità.
Uniamo gli ingredienti
Ora sai molto di quanto ti serve per formulare i tuoi intenti e manifestare i tuoi desideri. Se segui queste semplici regole, formuli i tuoi intenti seguendo i punti qui sopra, visualizzi il risultato e sperimenti ADESSO le emozioni che proverai quando il tuo sogno sarà realtà, è certo che avrai successo.

http://www.immaginazionecreativa.it/powerofintention.html

Nessun commento: