sabato 22 settembre 2007

Con Amore e Fermezza...

Come insegnare le regole ai bambini
A cura: Redazione ECplanet

La presenza di regole fornisce ai bambini la percezione di stabilità e di ordine del mondo che li circonda. Questo è un elemento fondamentale per sviluppare la propria sicurezza.

Spesso i genitori affermano: “io do le regole… è mio figlio che non le rispetta. Io sono chiaro, è lui che non mi ascolta”.

Purtroppo però una regola non rispettata non è una regola !
E il messaggio che inviamo ogni volta che non le facciamo rispettare è: “Non dare troppo peso a quello che ti dico tanto poi va bene lo stesso. Al massimo dovrai sopportare le mie lamentele”.

Questo libro mostra come sia possibile ottenere il rispetto delle regole attraverso un metodo basato sull'ascolto e sul rispetto delle emozioni del bambino. Non serve la forza, né un metodo autoritario: si può guidare un bambino con decisione e affettuosamente allo stesso tempo

Nessun commento: