giovedì 6 settembre 2007

Raggi gamma nella Via Lattea

Fonte:www.ecplanet.com
di: Massimo Bertolucci
agosto 2007
La collaborazione HESS (High Energy Stereoscopic System) di astrofisici internazionali ha presentato i risultati di una prima analisi della parte centrale della nostra galassia nel range dei raggi gamma di altissima energia (VHE).
Fra i nuovi oggetti scoperti ci sono due “acceleratori oscuri”, oggetti misteriosi che emettono particelle energetiche ma che apparentemente non hanno nessuna controparte ottica o a raggi X.
L'analisi ha rivelato un totale di otto nuove sorgenti di raggi gamma VHE nel disco della nostra galassia, raddoppiandone essenzialmente il numero già noto a queste lunghezze d'onda. I risultati consentono di ampliare la conoscenza degli astronomi su un aspetto finora poco noto della Via Lattea.
I raggi gamma vengono prodotti in giganteschi acceleratori cosmici di particelle, come le esplosioni delle supernove, e forniscono una rappresentazione unica dei processi di alta energia all'opera nella Via Lattea.
L'astronomia dei raggi gamma VHE è un campo ancora molto giovane, e la collaborazione HESS sta conducendo la prima analisi sensibile in questo range di energie.
I risultati sono stati ottenuti usando un sistema di quattro telescopi di 13 metri di diametro, inaugurati in Namibia nel settembre del 2004.

Istituzione scientifica citata nell'articolo:
H.E.S.S. project

Nessun commento: