sabato 25 aprile 2009

LA NICOTINA MODULA LE REAZIONI EMOTIVE COLLERICHE

Per smettere di fumare occorre seguire 'lezioni' per imparare a gestire la rabbia: lo sostiene uno studio della University of California.
I test condotti su 20 fumatori hanno scoperto che la nicotina aiutava a calmare l'aggressivita' e che nella maggior parte dei casi gli amanti delle 'bionde' erano persone portate a reazioni rabbiose.
Affrontare tali tendenze si rivela indispensabile per smettere di fumare.
I ricercatori hanno chiesto ai volontari di partecipare a un gioco al computer, la prima volta indossando un cerotto 'vero' alla nicotina, la seconda uno 'fasullo', senza nicotina.
Dopo ciascuna partita, i giocatori potevano colpire l'avversario con una sorta di 'clacson': un rumore acuto e sgradevole la cui durata e il cui volume erano decisi dal giocatore stesso.
Come riportato dalla rivista 'Behavioural and Brain Functions', quando i giocatori indossavano il cerotto senza nicotina sceglievano durata e volume del 'clacson' molto maggiori, segno di alta propensione all'aggressivita'.
Secondo i ricercatori, la nicotina influisce sulla parte del cervello che regola l'emotivita'.
I fumatori che non riescono a smettere probabilmente hanno difficolta' a mantenersi calmi e per evitare reazioni troppo rabbiose finiscono per accendersi una sigaretta, che svolge l'effetto di un tranquillante. "Le terapie per smettere di fumare", ha commentato la coordinatrice della ricerca, Jean Gehricke, "dovrebbero contemplare anche un allenamento a gestire la rabbia nelle situazioni che mettono a dura prova i nervi e scatenano un forte desiderio di tabacco".

Nessun commento: